Avezzano, concerto di fine anno

Organizzato e presentato dalla giornalista dottoressa Orietta Spera da 13 anni, l’avvenimento si tiene da ben 22 anni e nacque da un’idea del compianto Maestro Antonio Stati, che portò ad Avezzano la concezione dell’esibizione bandistica, proprio al Castello “Orsini”.
Il “Concerto” è a cura dell’Orchestra di fiati “Armelis”, di Collarmele (40 elementi), diretta dal Maestro Corrado Lambona e del Maestro di Pianoforte Valentina Di Marco, che entrambi ne pianificano l’assetto musicale ed è partecipato dai Soprani Ilenia Lucci e Natalia Tiburzi, dal Tenore Lorenzo Martelli (tutti artisti marsicani e giovanissimi) e dal pianista Simone Sangiacomo.
Quale prestigiosa coreografia, le opere della pittrice e poetessa avezzanese (conosciuta anche all’estero e che in questi giorni, espone i suoi quadri ad Udine e Roma), Gianna Danese. Inoltre, nel corso dell’evento, che durerà due ore, grande spazio ha l’Associazione UNITALSI, sottosezione di Avezzano, (che si occupa degli spostamenti delle persone diversamente abili e delle necessità delle proprie famiglie), Istituzione che raccoglie, nel corso dello spettacolo (che è ad ingresso libero), fondi per il proprio mantenimento e sviluppo e per il benessere dei suoi ospiti.
L’accettazione e l’aiuto del prossimo, un input al nostro territorio con eccellenze zonali che si esibiscono e l’evidenziazione dei giovani per dare loro una spinta che sia positiva (tramite la messa in evidenza) per un futuro lavorativo: queste le finalità cardine di un evento, come quello di fine anno, che evidenzia sempre la città e il territorio marsicano e che totalizza, sovente, il “tutto esaurito”, in fatto di presenze.
L’avvenimento abbraccia la tradizione ed è sempre nuovo; è studiato per annoverare, tra il pubblico, fasce d’età diverse (anche i ragazzi); è vivace, brioso ma anche e soprattutto di concezione “classica”: le musiche sono di Vivaldi, Bellini, Rossini, Jacob De Haan, Mozart e diversi sono i “Capricci” (con bis, sorpresa e brindisi finali), che sono proposti nel corso del “Concerto”.
L’angolo dei versi: Filomena Fazi declamerà la poesia di Silvana Di Genova; sarà presente anche il poeta Giacomo Proietti, con una sua nuova creazione, dedicata al tema della manifestazione. Tra le “guest star” di fama nazionale l’attrice Franca Di Cicco e l’artista Alberto Cicerone. Grande e importante la partecipazione e l’appoggio anche “morale” della Fondazione Carispaq, per la quale si ringrazia il presidente Marco Fanfani; madrina dell’evento è, come da due edizioni a questa parte, la Senatrice Stefania Pezzopane.
Un particolare grazie a tutte le ditte che rendono onore ed accrescono, con il loro contributo, il “Concerto di Fine Anno”, dedicando parte dei proventi, quest’anno, all’UNITALSI, sottosezione di Avezzano.
Ingresso Libero.
