Allerta Aterno, rischio esondazione

‘Quattro squadre di Protezione Civile stanno monitorando il fiume – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Emanuele Imprudente al Capoluogo -, soprattutto nei punti critici dell’Aquilone e della stazione di L’Aquila, all’altezza del passaggio a livello in direzione Roio’.
La pioggia battente, che in queste ultime ore ha colpito la città e le montagne circostanti, ha prodotto un significativo innalzamento de letto del fiume Aterno così intorno alle 21 di venerdì 15 è stata diramata l’allerta.
ATERNO AGGIORNAMENTO DELLE 22:35
L’assessore Emanuele Imprudente ha inviato un aggiornamento al Capoluogo: ‘La Regione mi comunica che gli idrometri sull’Aterno mostrano un’inversione di tendenza, quindi il fiume al momento non sta crescendo più. Resta alta l’attenzione della Protezione Civile cittadina’.
ATERNO AGGIORNAMENTO DELLE 7:00
Il fiume Aterno questa mattina intorno alle 7:00 si presenta con una copiosa portata e, all’altezza del ponte Romano di Campana, ha straripato in diversi punti sui terreni circostanti ed ha riempito i 6 occhi del ponte, quando normalmente scorre nei due centrali. Per ricordare una simile portata bisogna tornare indietro al 2012 quando l’esondazione fu molto importante.
Guarda il video in diretta
https://www.facebook.com/ilcapoluogo/videos/10156195574681029/



