Montereale, concerto della Corale Gran Sasso

21 dicembre 2017 | 18:17
Share0
Montereale, concerto della Corale Gran Sasso

di Nando Giammarini 

Non esiste persona, in condizioni normali, che non ami il rito del Natale e le sue manifestazioni gioiose e radiose, all’insegna dell’amicizia, della spontaneità e della solidarietà.

A Montereale, in Alta Valle dell’Aterno, un piccolo centro incastonato tra il Gran Sasso ed i monti della Laga, che in questo periodo assume le sembianze di un presepe, la tradizione della nascita del Bambino è molto sentita.

Una vera Comunità, quasi una grande famiglia in cui, a differenza delle grandi città dove non ti conosci neanche con il vicino della porta accanto, tutti si rispettano e si vogliono bene.

Continua, senza tentennamenti e senza sosta, l’operoso impegno della Pro Loco di Montereale, guidata dal presidente Linda Giorgi, al servizio del territorio.

concertoDopo le tante iniziative sociali – ultima in ordine di tempo “Sapori e Colori d’Autunno”, che ha riscosso un notevole successo – è la volta della corale Gran Sasso con “Massèra è na Notte Fatata” canti della tradizione folkloristica e natalizia abruzzese.

Una bella manifestazione che oltre ad essere la propizia occasione per scambiarci gli auguri è un auspicio di speranza e di ripresa per tutta l’Alta Valle dell’Aterno. Se è vero che la musica ed alcune altre forme d’arte sono immortali, le canzoni senza tempo del nostro spettacolare coro viaggiano a velocità elevata nella nostra Regione e fuori.

La Corale Gran Sasso, da sempre vicina ed attenta ai problemi dei meno fortunati, svolge con convinzione e spirito di solidarietà concerti gratuiti in favore di tante associazioni che si occupano di bambini e adulti in difficoltà. Un legame antico e nuovo, solennizzato dalla presenza dei cittadini di tutta la Regione.

Oltre al vasto ed apprezzato repertorio folkloristico ha sempre dedicato particolare attenzione alla polifonia e alle produzioni sinfonico corali avendo autorevoli collaborazioni con Istituzioni e orchestre.

La bella iniziativa festosa – che si terrà il 26 dicembre prossimo nei locali della Pro Loco di Montereale in via Porta Marana alle ore 17.00 seguito da un buffet- è frutto di una sinergia che ha visto coinvolti sia la Corale che la Pro Loco di Montereale in uno slancio organizzativo non indifferente volto a riportare un sorriso e momenti di serenità tra la popolazione presa ancora, purtroppo, da tante problematiche.

Il Natale è, molto spesso, la festa più amata dell’anno e forse anche la più sentita che induce tutti ad una maggiore bontà ed a schiudere il cuore alle persone maggiormente sofferenti o in preda a situazioni anomale. Per costoro un sorriso, una carezza, un’azione buona potrebbero essere determinanti al fine di far variare il proprio stato di sofferenza in cui si trovano.

In tutti i luoghi dove si festeggia questa ricorrenza, luminarie di ogni forma e grandezza decorano le vie del centro e della periferia e in tutte le piazze principali compaiono grandi alberi di Natale. In alcuni paesi, anche i mercatini della solidarietà dove poter degustare cibi tipici, acquistare oggetti fatti a mano da regalare ai propri amici e familiari.

Tutti sono invitati a partecipare.