Quartetto Petra, dall’Abruzzo alla Svizzera

11 gennaio 2018 | 09:24
Share0
Quartetto Petra, dall’Abruzzo alla Svizzera

-L’ensemble è composta da Luigi Varalli (ciaramella), Christian Di Marco (ciaramella), Marcello Sacerdote (zampogna), Manuel D’Armi (zampogna).

quartetto petra

I concerti del quartetto hanno riscontrato un eccezionale successo di pubblico in chiese, sale e auditorium, suscitando emozioni e apprezzamenti notevoli, sia da parte delle comunità italiane che svizzere.

Un’esperienza scandita da momenti di musica, tradizione, memoria, di identità culturali a confronto in un clima di sacralità, commozione profonda e gratitudine.

Il Quartetto Petra perciò ringrazia e saluta la Svizzera, dandosi appuntamento al prossimo Natale.

quartetto petra
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Culturale “La campagnola”, in collaborazione con il CRAM Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo.

Il Quartetto, di provenienza abruzzese, deriva dall’esperienza dell’Associazione Culturale “Zampogne d’Abruzzo” di Chieti, con la quale, attraverso studi e ricerche etno-musicologiche, e con un lavoro generoso atto a divulgare e trasmettere ad altri la passione per questi strumenti, ha dato un impulso prezioso e fondamentale al recupero culturale e alla riproposta musicale della zampogna.

Il Quartetto Petra esegue concerti d’ascolto in diversi contesti come chiese, teatri, auditorium e piazze, ma anche all’interno di festival, eventi e manifestazioni culturali, proponendo un repertorio che esalti le peculiarità sonore e le straordinarie possibilità armoniche di questi strumenti.

Dai brani tradizionali profani alle arie sacre, dalle marce popolari alle pastorali classiche, dai canti devozionali alle sinfonie amorose, fino a composizioni contemporanee, brani complessi e melodie elaborate, che in ogni caso possano incantare l’ascoltatore con armonie intense e profonde.

LUIGI VARALLI – Ciaramella in SOL
CHRISTIAN DI MARCO – Ciaramella in RE e SOL
MARCELLO SACERDOTE – Zampogna a chiave in SOL, voce, percussioni tradizionali
MANUEL D’ARMI – Zampogna bassa a chiave in SOL, zampogna a chiave in SOL
INFO E CONTATTI : quartettopetra@gmail.com