Salute e benessere

AISF, apre a L’Aquila unico punto regionale

Apre a L’Aquila l’Aisf con l’unico punto regionale, sezione dell’Aisf Onlus (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ) che ha la sede a Milano.

L’ Aisf L’Aquila nasce con lo scopo di rendere possibile un adeguato approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale alle persone affette dalla sindrome fibromialgica, offrendo informazioni per conoscerla e gestirla al meglio allo scopo di migliorare le condizioni di vita per tutti i pazienti.

Avrà come referente medico il professor Roberto Giacomelli, primario della immuno-reumatologia presso l’ospedale San Salvatore e come referente per i pazienti Dania Di Fabio.

Sebbene la Fibromialgia non sia ancora riconosciuta dallo Stato Italiano come malattia, grazie all’Associazione è ora presente un disegno di legge in parlamento per il suo riconoscimento.

fibromialgia

Il termine fibromialgia indica dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti. La fibromialgia spesso non è facilmente diagnosticabile poiché alcuni dei suoi sintomi possono essere riscontrati in altre condizioni cliniche. Negli ultimi 10 anni, tuttavia la fibromialgia è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito le linee guida per la diagnosi.

L’associazione Aisf ONLUS nasce con lo scopo di rendere possibile un adeguato approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale alle persone affette dalla sindrome fibromialgica offrendo informazioni per conoscerla e gestirla al meglio allo scopo di migliorare le condizioni di vita per tutti i pazienti.

Inoltre L’ Aisf ONLUS ha lo scopo di far conoscere la sindrome fibromialgica al personale sanitario che spesso non conosce o sottovaluta il problema.

L’ Aisf Onlus è presente in tutto il territorio nazionale attraverso le sezioni regionali.

«L’Aisf – L’Aquila è Punto di riferimento di tutta la regione Abruzzo – spiega il referente per i pazienti, Dania di Fabio -. 
Abbiamo una pagina Facebook ed è possibile reperire ulteriori informazioni sulla sito internet dell’ Aisf onlus di Milano L’inaugurazione ufficiale dell’associazione si farà a breve.
L’associazione si occuperà dell’approccio non farmacologico alla sindrome fibromialgica attraverso:

– programmi educativi per aiutare il paziente a comprendere la fibromialgia e ad imparare a conviverci;
– la spiegazione del meccanismo di azione dei farmaci eventualmente prescritti ;
– programmi di esercizi di stiramento (stretching) muscolare e miglioramento del fitness cardiovascolare;
– tecniche di rilassamento ed altre metodiche per ridurre la tensione muscolare;
-terapia cognitivo comportamentale;
-terapie complementari e/ o alternative».

La sede dell’associazione è a Coppito in via Sotto la chiesa 8/E e il recapito telefonico da contattare per avere informazioni è 340.1184675.

Il servizio è disponibile lunedì, martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e  giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00.

leggi anche
Cannabis terapeutica? Governo dice sì all'Abruzzo
Terapia del dolore
Cannabis a scopo medico: le regole dell’Abruzzo
stefania pezzopane
#sabatoxfabrizio
Sciopero della fame per Fabrizio Pellegrini
aisf
Coppito
Incontro Aisf, lo Yoga nella cura del dolore
aisf
Casa del volontariato
AISF L’Aquila, incontri per la cura del corpo e della mente