ANDREA BAFILE |
Senza categoria
/

L’Aquila ricorda Andrea Bafile

6 marzo 2018 | 15:38
Share0
L’Aquila ricorda Andrea Bafile

Stamattina, a Palazzo Fibbioni, l’assessore alla cultura Sabrina Di Cosimo ha presentato il programma degli eventi previsti per il centesimo anniversario della scomparsa di Andrea Bafile, eroe aquilano caduto sul fronte del Piave nel 1918.

«Coltivare la memoria storica di ciò che siamo stati, dei sacrifici anche estremi che i nostri antenati hanno dovuto affrontare è fondamentale per poter comprendere il presente e progettare il futuro. –  ha sostenuto l’assessore Di Cosimo – L’Aquila è onorata di aver dato i natali ad Andrea Bafile ed onorerà la memoria di  questo suo eroico cittadino con quattro mesi di eventi ed una mostra fotografica permanente che si terrà presso la Biblioteca Provinciale e su cui stiamo ancora lavorando».

andrea bafile centenario

Le iniziative sono state organizzate dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo in collaborazione con il Comitato per il centenario della morte T.V. Andrea Bafile –  Monticchio, nato grazie all’unione di intenti di tutte le associazioni presenti nella frazione, l’Istituto d’Istruzione Superiore Andrea Bafile ed il gruppo di azione civica Jemo ‘Nnanzi. Gli eventi sono finalizzati a tener viva la memoria del Tenente di Vascello Andrea Bafile presso gli aquilani giovani e meno giovani, a questo proposito sono state coinvolte associazioni culturali e scolaresche che con convegni ed eventi commemorativi porteranno all’attenzione generale questa importante figura della storia aquilana.

Folto il programma degli eventi che si snoderanno lungo l’arco del 2018.

andrea bafile centenario

Si parte venerdì 9 marzo alle 18.00 all’Auditorium del Parco con il Convegno “Andrea Bafile e la Grande Guerra” a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile di Monticchio, dove interverranno il Prof. Enrico Maria Massucci, l’Ing. Maurilio Di Giangregorio, il Capitano di Corvetta Angelo Zaccagno e il Prof. Walter Cavalieri come moderatore. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il volume “Andrea Bafile l’eroe senza sorriso”. Lo Stato Maggiore dell’Esercito- Ufficio Storico – curerà la mostra “la Grande guerra”.

Sabato 10 marzo alle 10.00 presso l’Istituto Scolastico Andrea Bafile dell’Aquila si terrà la “Cerimonia di commemorazione”, a cura dell’omonimo Istituto. Interverranno la Dirigente scolastica Prof.ssa Sabina Adacher, il prof. Walter Cavalieri, il Capitano di Corvetta Angelo Zaccagno. Alle ore 12 al Parco del Castello sarà presentato e donato alla città il busto del T.V. Andrea Bafile, realizzato dallo scultore Marino Di Prospero. L’evento della donazione è stato pensato e proposto dall’associazione “Jemo ‘Nnanzi”.

Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Andrea Bafile che canteranno l’Inno di Mameli.

Sempre sabato, alle ore 16 alla Basilica di Collemaggio si terrà il concerto della Banda Musicale della Marina Militare, evento a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune dell’Aquila. Alle 17.30 a Monticchio il Comitato per il centenario della morte di Andrea Bafile deporrà una corona ai caduti di guerra. All’evento sarà presente la banda del Liceo Musicale dell’Aquila. Seguirà la Santa Messa officiata da Don Cesare Augusto Cardonzo.

Domenica 11 marzo sempre il Comitato di Monticchio ha organizzato una trasferta a Guardiagrele, per donare una ceramica commemorativa del T.V. al Comune, da apporre al Sacrario di Bocca di Valle.

Lunedì 12 marzo il Comitato di Monticchio e il Soccorso Alpino organizzeranno l’ascesa al Bivacco Andrea Bafile (quota 2.669 mt), dove sarà apposta una targa commemorativa.

L’assessore alla Cultura del Comune, nel corso della conferenza stampa, ha annunciato anche l’organizzazione e l’allestimento presso la Biblioteca Salvatore Tommasi di una mostra fotografica in memoria dell’eroe aquilano. Le manifestazioni commemorative si svolgeranno anche nei mesi successivi, tutte a cura del Comitato di Monticchio, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Questo il calendario degli eventi nei mesi successivi:

Sabato 21 – Domenica 22 aprile

GARA NAZIONALE DI TIRO A SEGNO

a cura del TSN “A. Bafile” sezione di L’ Aquila

Domenica 22 aprile

Ore 8.30 Passeggiata sulle Doline

Associazione La Fiaccola

ore 12.00 – Monticchio

INTITOLAZIONE DELLA FALESIA DI MONTICCHIO ED APPOSIZIONE TARGA

a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

in collaborazione con l’ASBUC Bagno-Pianola-Monticchio (Uso Civico) e il C.A.I. (Club Alpino

Italiano) in concomitanza con la consueta “Passeggiata sulle Doline” (Ass. La Fiaccola)

Ore 15.30

ESPOSIZIONE TARGA MARMOREA ORIGINALE D’INTITOLAZIONE DEL POLIGONO AD ANDREA BAFILE

a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

MESE DI MAGGIO

Venerdì 18 maggio

ore 21.00 – Monticchio

ESIBIZIONE “CORO DELLA PORTELLA”

con recita di lettere scritte dai soldati al fronte alle famiglie

a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

Domenica 20 maggio

ore 8.00 Monticchio

ESTEMPORANEA DI PITTURA DEDICATA AD ANDREA BAFILE

Associazione La Fiaccola

Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

ore 16.00 – Monticchio

INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO IN PIETRA IN ONORE DEL T.V. ANDREA BAFILE

(realizzata da Valter Di Carlo)

Deposizione corona ai caduti con l’intervento di autorità religiose, militari e civili.

Annullo filatelico – Esibizione banda musicale

Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

ore 18.00

PREMIAZIONE 18° ESTEMPORANEA DI PITTURA DEDICATA AD ANDREA BAFILE

a cura di Associazione Culturale La Fiaccola

a seguire estrazione biglietti vincenti lotteria.

Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

MESE DI GIUGNO

Domenica 24 giugno

ore 11.00

  1. MESSA CELEBRATIVA A MONTE AQUILA

con vista sul bivacco

Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

in collaborazione con il C.A.I.

ore 21.00

Monticchio- Piazza della Chiesa

ESIBIZIONE CORO DEL CAI -sezione L’Aquila- Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile