Special Olympics, grandi risultati a Bardonecchia

Ottimi risultati raggiunti dagli atleti del Team Verdeaqua Smile di L’Aquila impegnati nelle gare di sci nordico nei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si stanno svolgendo a Bardonecchia dal 18-24 marzo 2018.
Al secondo giorno di gare, sulle piste di Pian del Colle preparate a regola d’arte dal Team Nazionale di cui fa parte anche Giovanni Ursitti, tecnico abruzzese, i nostri atleti hanno dimostrato tutte le loro abilità e voglia di conquistare il podio.
Il Team Aquilano unico a presentare una squadra unificata composta da due atleti Speciali Jacopo Fiorenzi e Fabrizio Capannolo e due atleti partner Fabiola Biondi ed Anastasia Sarra, studentesse del Liceo Scientifico Andrea Bafile di L’Aquila che stanno facendo alternanza scuola lavoro, hanno partecipato nei 500m e nei 100m conquistando due ori e due argenti. Un’esperienza che ha dimostrato come lo sport di Special Olympics supera ogni pregiudizio.
Agnese Rocchi alla sua prima esperienza ai Giochi Invernali ed Anna Del Beato si sono confrontati nei 50m e 100m riportando la prima due medaglie d’oro e la seconda un oro ed un bronzo.
Gli atleti Carlo Tudini e Mirco Curtacci hanno gareggiato nei 100m e 500m conquistando il primo il gradino più alto del podio e il 5°posto; il secondo ottenendo due quinti posti.
Altri quattro atleti Christian Dervish, Luca Boccacci, Paolo Aquilio e Stefano Titani, per la prima volta in un Gioco Nazionale Invernale si sono cimentati sulle distanze più lunghe 500m e 1000m dimostrando le abilità acquisite negli allenamenti sulle piste del Centro Fondo Centomonti di Lucoli seguiti dai tecnici Graziano e Massimiliano Celestini.
Nei 500m
Christian Dervishi argento
Luca Boccacci bronzo
Paolo Aquilio oro
Stefano Titani quarto posto
Nei 1000m
Christian Dervishi quarto posto
Luca Boccacci bronzo
Paolo Aquilio quinto posto
Stefano Titani quarto posto
Le gare non sono ancora finite. Gli atleti saranno impegnati nelle prove delle staffette 4x100m e 4x1000m
A sostenere gli atleti aquilani oltre ai familiari sono presenti sui campi gara gli alunni degli Istituti scolastici di Bardonecchia. Ogni classe si è gemellata con un Team Special Olympics e Verdeaqua Smile è stata abbinata alla scuola media di Bardonecchia.
Oltre allo sport gli atleti con i partner, i volontari ed i familiari tutti hanno condiviso momenti di amicizia e divertimento con attività laboratoriali, ludico-sportive e ricreative, per poi concludere le serate in discoteca o con il Karaoke.
Di questa esperienza gli atleti, ma anche gli accompagnatori, non dimenticheranno la gioia delle medaglie conquistate, le amicizie, le emozioni e soprattutto i tantissimi sorrisi.
