Commissione unesco

Perdonanza, Biondi incontra Franco Bernabè

Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato a Roma il presidente della Commissione nazionale per l'Unesco, Franco Bernabè.

Perdonanza: sindaco Biondi incontra presidente commissione Unesco Bernabè

“Fiduciosi per riconoscimento bene immateriale”

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato a Roma il presidente della Commissione nazionale per l’Unesco, Franco Bernabè.

Si è trattato di un breve ma intenso confronto durante il quale si è discusso della candidatura della Perdonanza Celestiniana a bene immateriale Unesco e al quale hanno partecipato anche Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana, Angelo Argento, presidente dell’associazione culturale Cultura Italiae e il giornalista Salvatore Santangelo.

«È stata l’occasione per incontrarsi e conoscersi – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Il presidente Bernabè è sembrato più che fiducioso circa la possibilità che la Perdonanza Celestiniana venga riconosciuta bene immateriale Unesco nel 2019. È stato fatto un buon lavoro: il percorso istruito ed indirizzato dall’ufficio Unesco del Segretariato Generale Mibact sotto la direzione del Direttore dottoressa Luisa Montevecchi e con il coordinamento tecnico della dottoressa Elena Sinibaldi, dal comitato Perdonanza e quanti hanno lavorato in questi mesi è stato molto apprezzato ed è per questo che ritengo di poter essere altrettanto ottimista in vista di un traguardo così prestigioso. La grande partecipazione popolare e il forte radicamento nella tradizione cittadina del primo Giubileo della storia sono alcuni dei punti di forza del dossier che sarà esaminato il prossimo anno.»

leggi anche
comitato perdonanza
La presentazione
La Perdonanza ricomincia da comunità e identità
cardinale
Perdonanza
Perdonanza, la prima nella Basilica con Joao Braz
perdonanza
Perdonanza
Perdonanza Celestiniana candidata all’Unesco
LEONARDO DE AMICIS
Novita' perdonanza, unesco e cultura
Perdonanza, un restyling che punta sul territorio
collemaggio: lavori terminati
Speciale il capoluogo
L’Aquila e la Perdonanza, dal 2009 a oggi
collemaggio e perdonanza
Perdonanza e unesco
Perdonanza: Comitato Unesco incontra Biondi
dama della croce perdonanza 2017
Comune l'aquila
Perdonanza, domande fino al 30 giugno