COMMISSIONE UNESCO |
Attualità
/
L'Aquila
/
Politica
/

Perdonanza, Biondi incontra Franco Bernabè

12 giugno 2018 | 12:14
Share0
Perdonanza, Biondi incontra Franco Bernabè

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato a Roma il presidente della Commissione nazionale per l’Unesco, Franco Bernabè.

“Fiduciosi per riconoscimento bene immateriale”

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato a Roma il presidente della Commissione nazionale per l’Unesco, Franco Bernabè.

Si è trattato di un breve ma intenso confronto durante il quale si è discusso della candidatura della Perdonanza Celestiniana a bene immateriale Unesco e al quale hanno partecipato anche Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana, Angelo Argento, presidente dell’associazione culturale Cultura Italiae e il giornalista Salvatore Santangelo.

«È stata l’occasione per incontrarsi e conoscersi – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Il presidente Bernabè è sembrato più che fiducioso circa la possibilità che la Perdonanza Celestiniana venga riconosciuta bene immateriale Unesco nel 2019. È stato fatto un buon lavoro: il percorso istruito ed indirizzato dall’ufficio Unesco del Segretariato Generale Mibact sotto la direzione del Direttore dottoressa Luisa Montevecchi e con il coordinamento tecnico della dottoressa Elena Sinibaldi, dal comitato Perdonanza e quanti hanno lavorato in questi mesi è stato molto apprezzato ed è per questo che ritengo di poter essere altrettanto ottimista in vista di un traguardo così prestigioso. La grande partecipazione popolare e il forte radicamento nella tradizione cittadina del primo Giubileo della storia sono alcuni dei punti di forza del dossier che sarà esaminato il prossimo anno.»