Politica

PD, presentazione Agenda e nuovi organismi

Un rinnovo e un ampliamento degli organismi del Partito Democratico dell’Aquila, la segreteria e l’esecutivo, e la campagna di iniziative e ascolto “Agenda città”.

Sono state presentati stamattina in conferenza stampa a Villa Gioia dal Partito Democratico dell’Aquila.

La campagna “Agenda città”, spiega il segretario del Pd cittadino Stefano Albano, “prende le mosse dalla constatazione dell’incapacità di questa amministrazione di scegliere e dettare l’agenda e la strategia delle priorità per L’Aquila.

«È compito di tutte le amministrazioni e responsabilità di ogni sindaco avere una visione del destino di una città, prendere le decisioni in base a un orizzonte politico, e questo all’Aquila vale in modo particolare, perché è una città che sta uscendo dall’emergenza e ha bisogno di comprendere dove andare. Per questo la totale mancanza di strategia dell’amministrazione Biondi è particolarmente grave: in Consiglio comunale arrivano provvedimenti spot, gli amministratori delle società partecipate sono scelti in base a vecchie logiche spartitorie, manca dal dibattito il respiro del lungo e persino del medio termine.»

Albano ha citato alcuni esempi.

La questione del Piano regolatore generale: “Dopo un anno di amministrazione non ci aspettavamo che fosse approvato, ma almeno posto nel dibattito”;

quella delle scuole, con la scomparsa della esigenza dell’indice di vulnerabilità e la mancanza di programmazione su cosa si farà a settembre quando all’inizio del nuovo anno scolastico alcuni edifici dovessero rivelarsi inadeguati;

il centro storico, dove manca la strategia su alcuni aspetti fondamentali come la pedonalizzazione e la pianificazione dell’accessibilità rispetto ai cantieri;

il Progetto Case: “L’amministrazione ha bloccato un bando con lo slogan prima gli aquilani, ma ancora non sappiamo quale è l’idea di utilizzo per i prossimi anni”.

Il segretario Pd ha detto: “Con Agenda città vogliamo ascoltare le esigenze, i bisogni, i suggerimenti di categorie, associazioni, organizzazioni e semplici cittadini e attraverso le iniziative portare all’attenzione del dibattito pubblico quello che riteniamo debbano essere le scelte da prendere e i problemi da affrontare”.

Il primo incontro sarà con l’associazione L’Aquila centro storico, recentemente costituita.

Nella conferenza stampa di stamattina sono stati presentati anche i nuovi organismi, segreteria ed esecutivo, del partito. Un’ampia lista di nomi, definiti da Albano “una combinazione di esperienza e rinnovamento. Li voglio ringraziare, perché in una fase di certo non facile si sono messi a disposizione per una attività di proposta ed elaborazione. E’ segno, ritengo, di grande vitalità ed entusiasmo, che vogliamo mettere al servizio della città. In momento di difficoltà del nostro partito a livello nazionale qui andiamo in controtendenza, facciamo proposte e rilanciamo sui temi con un gruppo di persone di qualità”.

leggi anche
pezzopane galeotti
Politica
Stefania Pezzopane nell’élite del Pd
pezzopane
Politica
Pezzopane, eletta nell’esecutivo gruppo PD
partito democratico
Assemblea in marsica
PD, mea culpa all’assemblea provinciale
chiusura pd
Verso le elezioni
Politiche, il PD chiude la campagna all’ANCE