Eurekakids, giocando s’impara a L’Aquila






Laboratori gratuiti per bambini durante tutto l’anno. Questa è l’attività che si svolge ogni settimana all’interno del Globo, nel punto vendita di Eurekakids.
Questa è l’attività che si svolge ogni settimana all’interno del Globo, nel punto vendita di Eurekakids.
Si tratta di laboratori creativi, didattici e tematici totalmente gratuiti.
Tutto ciò perché i laboratori sono organizzati da una catena educativa che spinge per la condivisione materiale e che ci fornisce il materiale insieme ai titolari del punto vendita Gino Delaiti e Isabelle Iovenitti.
«Insegno ai bambini a distinguere i colori primari dai colori secondari – racconta ai microfoni del CapoluogoAssunta Pinelli, responsabile per L’Aquila della catena Eurekakids -, a sfruttare il tatto, la musica, la logica, il movimento e l’associazione oculo-manuale. Con il materiale messo a disposizione gratuitamente dalla catena realizziamo oggetti come acchiappasogni, portapenne o oggetti a tema (laboratori tematici) legati alle varie festività.»
Giocando s’impara

«I bambini che partecipano ai nostri laboratori realizzano questi manufatti senza alcun impegno di spesa da parte delle famiglie e possono poi riportare a casa la loro piccola opera d’arte – illustra Pinelli -, grazie alla quale sono venuti in contatto con le proprie abilità manuali e cognitive.»
Le fasce d’età a cui si rivolgono i laboratori sono due:
- dai 10 mesi ai 2 anni e mezzo
- dai 2 anni e mezzo in poi
Gli orari
Mercoledì pomeriggio alle 17:30 i laboratori sono dedicati ai bimbi
Giovedì pomeriggio dalle 17 fino alle 19 in tre turni per i bambini più grandi
Una catena catalana
Eurekakids è una catena nata in Catalogna ed è arrivata a L’Aquila circa otto mesi fa.
È una catena mondiale ormai, con 50 punti vendita in Italia. Propone giochi in legno, giochi educativi e giochi legati alla manualità e alla logica e giochi prodotti per bambini con diversa abilità.
«Collaboriamo anche con le scuole, le pro loco, le associazioni e le organizzazioni – prosegue Assunta Pinelli -. Abbiamo la possibilità di offrire sconti alle scuole, agli insegnanti e ai terapeuti.»
