Nonna Peppina torna a casa

Dopo 11 mesi nonna Peppina può tornare nella sua casetta di legno, dissequestrata nei giorni scorsi.
‘Nonna Peppina’, la 96enne Giuseppa Fattori, diventata il simbolo della resilienza dei terremotati, tornerà domani dopo 11 mesi nella casetta di legno a San Martino di Fiastra, fatta costruire dai suoi familiari vicino alla sua abitazione inagibile. Lo annuncia l’Ansa, spiegando: la casetta è stata dissequestrata qualche settimana fa dalla magistratura. ‘Peppina’ tornerà a casa dalla Rsa di Castelfidardo dove è stata ricoverata per un periodo riabilitazione dopo la frattura di un polso. ‘Peppina’ sarà accompagnata dalle figlie Agata e Gabriella. Quest’ultima dovrebbe rimanere con la madre per qualche giorno, poi ci sarà un’amica di famiglia. Ma i familiari cercano una persona che assista la madre “e che ami la solitudine e la montagna” di San Martino.
La svolta, grazie a un emendamento dello scorso novembre al Dl fiscale sul sisma. La storia di nonna Peppina aveva fatto il giro d’Italia, provocando ondate d’indignazione.
Nonna Peppina torna a casa, il tweet di Salvini.
Nei giorni scorsi, era stato direttamente il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a dare la notizia con un tweet: «È stato notificato il dissequestro della casetta di nonna Peppina, e lei non vede l’ora di tornarci. Fra tante brutte notizie, finalmente ne arriva una buona! #Forzanonna, chi la dura la vince».