La BBC si innamora di Santo Stefano di Sessanio

Da paese fantasma a destinazione turistica internazionale: la BBC dedica uno speciale a Santo Stefano di Sessanio e al progetto di albergo diffuso portato avanti da Daniele Kihlgren.
Il progetto – definito bold, coraggioso – dell’imprenditore italosvedese affascina il servizio pubblico radiotelevisivo britannico:
“Molti paesi italiani sono città fantasma, caduti in rovina per povertà, mancanza di lavoro o a causa dei terremoti. Ma una idea coraggiosa ha trasformato questi paesi, congelati nel tempo, in una meta di turismo internazionale, con un quasi del tutto invisibile albergo diffuso”
Scorrono così le immagini dei vicoli dello splendido borgo di Santo Stefano, fra anziani e scorci mozzafiato, con la ricostruzione post sisma a spiccare con le sue gru e le sue impalcature.
“Quando sono arrivato c’era solo un hotel” dice l’imprenditore. “Adesso ce ne sono 21, invisibili” Gli ospiti, racconta la giornalista, sono incoraggiati ad immergersi nella cultura locale, con lezioni di cucina, dimostrazioni di antichi mestieri e di ricerca di tartufi.
Le tradizioni che si rinnovano e consentono un turismo lento e di qualità costituiscono anche un incoraggiamento ai giovani che decidono di investire sul posto, invece che emigrare.