SAN DEMETRIO NE' VESTINI |
Attualità
/
L'Aquila
/

Degrado all’Annunziata, deve pensarci la Curia

12 ottobre 2018 | 06:42
Degrado all’Annunziata, deve pensarci la Curia

La Soprintendenza sollecita la Curia ad attivarsi per risolvere la situazione di degrado alla chiesa della Santissima Annunziata.

Chiesa SS. Annunziata di San Demetrio: crolli e guanoChiesa SS. Annunziata di San Demetrio: crolli e guano

Con una lettera inviata al Comune di San Demetrio ne’ Vestini e alla Curia dell’Aquila, la Soprintendenza Archeologica Paesaggi e Belle Arti per L’Aquila e Cratere risponde allo stesso Comune che ormai da tempo segnalava la situazione di grave degrado che colpisce la chiesa della Santissima Annunziata.

Chiesa SS. Annunziata di San Demetrio: crolli e guano

Nella lettera, l’Ente invita l’Arcidiocesi dell’Aquila, in quanto proprietaria dell’immobile, «a prendere tutti i provvedimenti necessari alla sua tutela e conservazione», precisando che «stante l’urgenza, si può provvedere, qualora necessario, anche con metodi provvisionali temporanei», confermando la disponibilità dell’Ente a un sopralluogo per eventuale recupero e spostamento di opere d’arte.

«È un anno e mezzo – sottolinea il sindaco Silvano Cappelli ai microfoni del Capoluogo.it – che stiamo cercando di dire a tutti che non ci entriamo niente, che non è un immobile comunale, ma è proprietà della Curia. Solo in caso di emergenza sanitaria, che non è stata accertata, potevo intervenire come sindaco. C’è degrado legato alle condizioni dell’immobile su cui deve intervenire la proprietà».