PAUSA CAFFE' |
Attualità
/
L'Aquila
/

Don Attilio Cecchini – De Nicola, giornalismi a confronto

25 ottobre 2018 | 19:47
Share0
Don Attilio Cecchini – De Nicola, giornalismi a confronto

Ospiti di Pausa Caffè Don Attilio Cecchini – “totem” dell’Aquilanitas e principe del Foro aquilano – e Angelo De Nicola – giornalista e scrittore aquilano che su Don Attilio ha scritto un saggio per ripercorrere il “romanzo” della vita dell’avvocato aquilano.

Ospiti di Pausa Caffè Don Attilio Cecchini – “totem” dell’Aquilanitas e principe del Foro aquilano – e Angelo De Nicola – giornalista e scrittore aquilano che su Don Attilio ha scritto un saggio per ripercorrere il “romanzo” della vita dell’avvocato aquilano: due protagonisti indiscussi del giornalismo cittadini.

Spionaggio e giornalismo” nei trascorsi di Cecchini, che al microfono di Roberta Galeotti e Angelo De Nicola racconta della prigionia di Mussolini a Campo Imperatore e delle informazioni che Don Attilio

Ma che è sto Venezuela? Era un Paese sconosciuto, addirittura lo chiamavano Venezeula” racconta Don Attilio, ricordando i tempi in cui, con Don Gaetano Bafile, decise di fondare un giornale per gli italiani. “La Voce d’Italia”, uscita settimanale, fu un successo per i tanti, tantissimi italiani emigrati: molti aquilani, i Parisse, i Genitti, i Tomassi, i De Meo, i Sansone e altri cognomi noti.

Questo e molti altri aneddoti nell’intervista integrale