BOLLETTE GAS E LUCE |
Senza categoria
/

Terremoto, prorogato il pagamento bollette

21 novembre 2018 | 18:21
Share0
Terremoto, prorogato il pagamento bollette

Prorogati fino al 2020 i termini di sospensione del pagamento per le bollette di acqua, energia elettrica e gas per le famiglie e le piccole imprese coinvolte nei terremoti dal 24 agosto 2016 in poi. Lo ha deciso l’Arera (la ‘vecchia’ Autorità per l’energia)

Prorogati al 2020 i termini di sospensione del pagamento per le fatture di acqua, energia elettrica e gas per le famiglie e le piccole imprese coinvolte nei sismi del 24 agosto 2016 e successivi. Lo ha deciso l’Arera (la ‘vecchia’ Autorità per l’energia), che attua così le ulteriori novità previste dalle leggi 89 e 108 del 2018 a favore delle zone terremotate.

Pagamento Bollette, agevolazioni per inagibilità del fabbricato

In particolare, per i beneficiari delle agevolazioni che hanno dichiarato l’inagibilità del fabbricato (casa di abitazione, studio professionale o azienda) viene differita di un anno,dal 1° gennaio 2019 al 1° gennaio 2020, la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere alla data del sisma. Inoltre, per le utenze/forniture localizzate nelle “zone rosse” (terremoto Centro Italia) è stato previsto che la sospensione dei pagamenti sia prolungata sino al 31 dicembre 2020 in maniera automatica, a prescindere dalla dichiarazione di inagibilità dell’immobile in cui si trova l’utenza/fornitura colpita.

Terremoto Centro Italia, maggior tutela dei titolari di utenze nelle zone rosse

A maggior tutela e garanzia dei soggetti titolari di utenze/forniture localizzate nelle “zone rosse”, poi, è stato previsto che questi siano ugualmente esentati sino al 31 dicembre 2020, per quanto riguarda le forniture di energia elettrica, gas naturale e gas diversi distribuiti a mezzo di reti, dal pagamento delle componenti a copertura dei costi del servizio di rete, degli oneri generali e delle ulteriori componenti; per quanto attiene al servizio idrico integrato l’esenzione riguarda il pagamento di tutti i corrispettivi (relativi ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione e dalle relative componenti di perequazione). Sino a tale data sono previste esenzioni anche in relazione ai corrispettivi per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture. È stato anche previsto che i venditori di energia elettrica, gas e gas diversi distribuiti a mezzo di reti azzerino anche tutte le componenti fisse, comprese le componenti direttamente determinate dal venditore (tipicamente a copertura dei costi di commercializzazione).

Pagamento bollette, utenze inagibili ad Ischia

Infine si prevede che i soggetti titolari di utenze inagibili, attive alla data del 21 agosto 2017, nei Comuni di Ischia (Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio) potranno beneficiare della sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere sino al 1° gennaio 2020, presentando nelle modalità richieste la dichiarazione di inagibilità del fabbricato (casa di abitazione, studio professionale o azienda). I venditori e i gestori, in relazione a tali utenze, non potranno altresì dare corso ad eventuali azioni di sospensione della fornitura per morosità, anche se verificatesi precedentemente alla data del sisma.