Celestino, la mascotte della sicurezza nelle scuole aquilane

Celestino è la nuova mascotte della prevenzione a L’Aquila. La Protezione Civile comunale ha stampato 12 mila copie della brochure su prevenzione e sicurezza
E’ stata presentata questa mattina, Lunedì 10 Dicembre, la nuova brochure ideata dall’Assessorato alla Protezione Civile dell’Aquila. Un piccolo manuale che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrà aiutare i ragazzi a comprendere le principali regole di Protezione Civile, di sicurezza ed abituarli alla prevenzione.
Celestino, cerchiamo di stimolare la curiosità nei bambini
«Questo progetto – ha esordito il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – è frutto del lavoro che stiamo portando avanti per intercettare il maggior numero possibile di fondi europei. In questo caso, con “Celestino“, siamo riusciti a finanziare un progetto che vuole stimolare la curiosità per la sicurezza nei bambini. Oggi – ha concluso il Sindaco – un grande ringraziamento devo farlo alla nostra ormai ex dipendente Daniela Ronconi, che ha avviato il progetto».
Celestino, prevenzione e sicurezza
«Con questa nuova mascotte – ha aggiunto l’Assessore Emanuele Imprudente che tra le altre ha la delega alla protezione civile – vorrei riuscire a coinvolgere non solo i bambini ed i ragazzi delle scuole ma anche i loro genitori. L’approfondimento e la cultura della prevenzione non ha età ed è importante riuscire a mantenere sempre attiva l’attenzione. Devo ringraziare – ha concluso Imprudente – tutto l’ufficio che sta lavorando da tempo al piano di protezione civile e l’ufficio scolastico che ha accolto da subito la nostra proposta di portare nelle scuole la nuova mascotte della protezione civile aquilana. Le 12mila copie stampate verranno distribuite a tutti gli alunni della quinta elementare, della terza media e della quinta superiore. Ci stiamo orientando con queste fasce di età, e per i più piccoli è in opera la realizzazione di un cartone che possa raccontare la sicurezza e la prevenzione facendo divertire».
Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre al Sindaco e all’Assessore, anche il Professor Raimondo Fanale, docente dell’Accademia delle Belle Arti – che ha curato l’aspetto grafico della brochure – ed il Professor Massimiliano Nardocci, Vice Direttore Scolastico regionale.
Nelle prossimi giorni, è stato annunciato durante la conferenza stampa, verrà effettuata anche l’esercitazione con gli studenti delle scuole di Collesapone, che si aggiunge alle esercitazioni già effettuate con i volontari e con l’esercito.