Grande freddo alle porte, limitazioni sulla ss17 e la Avezzano Sora

2 gennaio 2019 | 16:24
Share0
Grande freddo alle porte, limitazioni sulla ss17 e la Avezzano Sora

Freddo e neve al centro sud, temperature in picchiata. L’Anas ricorda le limitazioni ai mezzi pesanti in caso di neve o ghiaccio.

«Un intenso flusso di correnti fredde provenienti dal nord Europa investe la nostra Penisola determinando intensa ventilazione sui settori alpini, in graduale estensione all’intero Territorio. Dal pomeriggio di oggi, è altresì previsto l’arrivo di un impulso perturbato attraverso i Balcani, che porterà un progressivo calo delle temperature, con precipitazioni anche nevose sul medio versante adriatico e localmente sul meridione. Le nevicate dapprima a quote alto collinari, subiranno un abbassamento fino a giungere, nella prossima notte e nella giornata di domani, al livello del mare sul versante adriatico. Dopodomani lo scenario non subirà variazioni particolari, con persistenza di fenomeni sulle stesse regioni e sul Meridione, nevose generalmente a quote basse, sino a livello del mare».

Queste le previsioni del Centro Funzionale della Regione Abruzzo per oggi e domani, mentre l’Anas ricorda le limitazioni  lungo la 17  ‘dell’Appennino Abruzzese e dell’Appulo Sannitico’ e  la 690 ‘Avezzano Sora’: Anas  ricorda la presenza del divieto di transito ai mezzi pesanti aventi massa a pieno carico superiore alle 7,5t in caso di neve e strada ghiacciata lungo la SS 17  ‘dell’Appennino Abruzzese e dell’Appulo Sannitico’ dal Km 109,00 (Pettorano sul Gizio-AQ)  al Km145,000 (di Castel di Sangro-AQ) e lungo la SS 690 ‘Avezzano Sora’ dal Km 0,000 (Avezzano-AQ) al Km 39,350 (Balsorano-AQ).

In relazione ai bollettini meteo emessi dal Dipartimento della Protezione Civile e alle previsioni meteo attese sul territorio della regione Abruzzo i tratti stradali sopra citati potranno essere interessati da fenomeni di precipitazione nevosa nei periodi di seguito riportati: SS 17 – dalla sera (ore 18,00) del giorno 2/1/2019 al primo pomeriggio (ore 13,00) del giorno 4/1/2019; SS 690 – dalla notte (ore 23,00) del giorno 2/1/2019 al mattino (ore11,00) del giorno 4/1/2019; Anas consiglia pertanto ai conducenti di mezzi pesanti a modificare e/o riprogrammare i propri itinerari di viaggio che dovessero interessare i suddetti tratti stradali nei periodi temporali indicati. Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.