L’Amphisculpture del Parco del Sole candidato a Premio Paesaggio del Consiglio D’Europa

In competizione con altri 130 progetti, anche l’Amphisculpture del Parco del Sole dell’Aquila concorrerà per il Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa. L’opera di Beverly Pepper proietta il Capoluogo verso Strasburgo
Martedì 29 gennaio, alle ore 11, nella sala “Cesare Rivera” di palazzo Fibbioni, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e la soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e il Cratere Alessandra Vittorini terranno una conferenza stampa per annunciare e presentare la candidatura dell’Amphisculpture del Parco del Sole, opera dell’artista Beverly Pepper donata alla città, al “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa“.
Amphisculpture, l’opera che incornicia Collemaggio
Un intervento che ha, di fatto, incorniciato la Basilica di Collemaggio ed il suo Parco, riaperto alla città dall’estate del 2018 (come raccontato da IlCapoluogo.it). L’Amphisculpture è l’opera che l’artista ed architetto americano Beverly Pepper ha voluto donare all’Aquila all’indomani del Sisma del 2009. Un’opera che sposa a pieno la sacralità e l’atmosfera del luogo, con le sue proporzioni ed i suoi colori (il bianco ed il rosso) che richiamano il pavimento della Basilica oltre che i due colori storici della Città dell’Aquila.

Amphisculpture, 130 progetti per il Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa
Il 7 gennaio si sono chiusi i termini per la presentazione delle candidature all’edizione 2018-2019 del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e del Premio Nazionale del Paesaggio. Sono 130 i progetti pervenuti da ogni parte d’Italia:
Uno di questi progetti sarà inviato a Strasburgo come candidatura italiana per la sesta edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa ed il 14 marzo, Giornata Nazionale del Paesaggio, riceverà il Premio Nazionale del Paesaggio istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali. La Commissione di esperti nominati dal MiBAC sta ultimando il suo lavoro e tra non molto sarà reso noto il miglior progetto selezionato.