Il Capoluogo su Alexa, il video tutorial per ascoltare le nostre notizie

31 gennaio 2019 | 08:32
Share0

Il Capoluogo su Alexa: a grande richiesta, ecco il video tutorial nel quale vi spieghiamo come utilizzare questa nuova tecnologia

Grazie all’assistente vocale Alexa, sarà possibile ascoltare le notizie principali de Il Capoluogo comodamente e con un semplice comando.

Curiosità, innovazione e amore per le nuove tecnologie sono elementi costanti nella redazione de Il Capoluogo, che è da sempre in prima fila nella sperimentazione di nuovi linguaggi.

Alexa è solo l’ultima delle innovazioni sperimentate, scelta anche per andare incontro ai nostri lettori ipovedenti che, in questo modo, possono usufruire delle notizie de Il Capoluogo senza problemi.

Ma oltre ai complimenti arrivati in massa in redazione, in moltissimi, dopo l’articolo di ieri, ci avete chiesto una mano per poter usufruire a pieno di questa innovativa tecnologia.

Ecco allora il video tutorial elaborato da Eliia Fogliadini nel quale vi spieghiamo come utilizzare Alexa per Il Capoluogo

Amazon Echo e Il Capoluogo: come funziona?

Come ascoltare le notizie de Il Capoluogo tramite Amazon Echo? È molto facile: vi basterà pronunciare semplici comandi vocali come “Alexa, quali sono le notizie di oggi? ” oppure “Alexa, quali sono le notizie del giorno?” per fare in modo che l’assistente vocale inizi subito a leggere le notizie più recenti pubblicate da Il Capoluogo.

Scaricare, installare e attivare la skill è semplice e gratuito: basta pronunciare il comando Attiva IlCapoluogo.it per procedere con l’attivazione dal dispositivo, oppure tramite l’app mobile di Alexa selezionando l’opzione Attiva Skill e poi cercando IlCapoluogo.it dal suo motore di ricerca.

Amazon Echo: i dispositivi per accedere all’assistente vocale Alexa

I dispositivi per accedere all’assistente vocale Alexa sono Echo Dot, il più economico, Echo, Echo Plus ed Echo Spot, oltre a una serie di dispositivi di altre marche, come lo One di Sonos.

La skill funziona anche con gli altri dispositivi compatibili con Alexa, come la APP del nostro giornale.

Il Capoluogo è stata una delle prime testate a elaborare e sviluppare una app online: correva l’anno 2010. La tecnologia di allora è stata sovrastata dall’uso del mobile ma oggi è tornata.

Potete creare un collegamento alla vostra home, accedendo direttamente con un tocco al sito de Il Capoluogo, navigando da Chrome o Safari. Da Chrome, vi basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare “Aggiungi ad home”. Sulla vostra schermata principale vedrete l’inconfondibile C verde de Il Capoluogo. Con Safari, procedimento simile: fra le icone in basso trovate “aggiungi ad home”: e il gioco è fatto.

Il nostro giornale, dunque, dopo la versione “classica” per computer e quelle ottimizzate per smartphone e tablet, i canali social Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Telegram, da oggi vi dà un modo nuovo e all’avanguardia per restare sempre informati su quello che accade a L’Aquila e dintorni