SAN DEMETRIO |
Cronaca
/
L'Aquila
/

Stiffe, grotte allagate e rio Gamberale esondato

4 febbraio 2019 | 07:21
Share0

Grotte di Stiffe allagate e Rio Gamberale esondato: le suggestive immagini delle Grotte di Stiffe in piena.

Il brusco rialzo delle temperature di questo fine settimana e la tanta pioggia caduta negli scorsi giorni ha portato allo scioglimento delle nevi e l’acqua si è riversata tutta a valle nel territorio di Stiffe.

Le grotte si sono così allagate – un fenomeno che vi avevamo già raccontato lo scorso ottobre – e si è dovuto provvedere alla chiusura.
grotte stiffe allagategrotte stiffe allagategrotte stiffe allagate

Le grotte sono tecnicamente considerate come una risorgenza per la presenza al loro interno di un corso d’acqua – il Rio Gamberale, appunto – che dopo aver attraversato un tratto sotterraneo torna alla luce. La costante presenza del fiume, che in alcuni periodi dell’anno raggiunge portate considerevoli, è una delle peculiarità di queste grotte di origine carsica.

Con le ultime piogge ed il rialzo della temperatura che ha consentito un più veloce scioglimento delle nevi, il Gamberale ha aumentato la sua portata invadendo non solo ponticelli e passerelle che consentono la visita delle suggestive grotte di Stiffe ma anche i terreni circostanti, come si evince bene dalla fotografia scattata dall’alto.

grotte stiffe allagategrotte stiffe allagate