Kiwanis Club, Giornata mondiale dell’ epilessia

9 febbraio 2019 | 10:59
Share0
Kiwanis Club, Giornata mondiale dell’ epilessia

L’11 febbraio sarà dunque l’International Day sull’Epilessia, a L’Aquila la LICE ed il Club Kiwanis, in collaborazione con il Conservatorio A. Casella, l’Università e con il patrocinio della ASL e del Comune di L’Aquila, organizzano l’evento divulgativo “Epilessia non mi fai paura” .

Lunedì 11 febbraio 2019 si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Epilessia, organizzata dalla International League Against Epilepsy (ILAE) ed in Italia dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e dalla Fondazione Epilessia LICE onlus.

L’epilessia è una malattia diversa dalla altre per due motivi: primo di tutto perché è tra le malattie neurologiche più diffuse al mondo, tanto che l’OMS la riconosce come malattia sociale e, in secondo luogo, perché rispetto ad altre patologia, l’epilessia viene associata ancora oggi a numerosi pregiudizi che condizionano la vita di chi ne soffre, spesso più della malattia.

L’11 febbraio sarà dunque l’International Day sull’Epilessia, a L’Aquila la LICE ed il Club Kiwanis, in collaborazione con il Conservatorio A. Casella, l’Università e con il patrocinio della ASL e del Comune di L’Aquila, organizzano, alle ore 17,30, nella sala Ipogea del Consiglio Regionale , l’evento divulgativo “Epilessia non mi fai paura” .

Sono previsti lo spettacolo “Va dove ti porta il buonumore” (cuore comico 99 – Fabrizio Gaetani), intermezzi musicali a cura del musicista StefanoSponta del Conservatorio Casella, interventi divulgativi sui temi della Epilessia in tanti aspetti della vita e della storia dell’umanità e la partecipazione di autorità civili ed istituzionali.

L’evento aperto e diretto a tutta la cittadinanza avrà come obiettivo principale quello di raggiungere i giovani.

Il colore dell’epilessia è il viola pertanto, il progetto prevede, l’illuminazione di viola del Palazzo dell’Emiciclo.

L’evento è riconosciuto e patrocinato dal Consiglio Regionale d’Abruzzo.