L’Aquila, per la sfilata dei carri appuntamento alla Fontana Luminosa

22 febbraio 2019 | 16:53
Share0
L’Aquila, per la sfilata dei carri appuntamento alla Fontana Luminosa

Carnevale 2019, la sfilata dei carri allegorici e tutti gli altri appuntamenti in programma per “L’Aquila in maschera 2019”.

Domenica 24 febbraio si terrà a L’Aquila la seconda edizione della “Sfilata dei carri allegorici”. L’evento promosso dal Settore Politiche per il Benessere della Persona, per la cui organizzazione ha collaborato anche il gruppo consiliare “Insieme per L’Aquila” è inserito nel più ampio cartellone di “L’Aquila in maschera 2019”. I carri sfileranno da Piazza Battaglione Alpini, dove è previsto il ritrovo a partire dalle ore 15, a piazza Duomo, animando il centro storico.

La parata sarà aperta dai “Bandierai dei quattro quarti” dell’Aquila, che parteciperanno anche con costumi tipici medievali, seguirà la sfilata dei bambini organizzata da UISP e Associazione Punto Luce, che si esibiranno anche in piazza Duomo con la rappresentazione “Parole di cartone”. Al corteo sfileranno inoltre i carri allegorici organizzati dalla Proloco di Coppito, con la “Carica dei 101”, dalla Proloco Piana di Roio con un carro dedicato agli anni ’50 e dalla Compagnia teatrale delle Sette ville di San Demetrio, che parteciperà con “Il corteo funebre di Re carnevale” e la banda musicale. L’allegra carovana si ritroverà in Piazza Duomo, dove si terrà l’esibizione dei bandierai e dell’iniziativa “Parole di cartone”, mentre i carri rimarranno in esposizione per l’intero pomeriggio.

Segnaliamo inoltre, le iniziative organizzaste dalle singole Associazioni cittadine e inserite nel cartellone della seconda edizione di “L’Aquila in maschera”, che si svolgeranno a L’Aquila fino al 5 marzo.

1 marzo ore 16.00
MuNDA – MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO
CHE MASCHERONE INDOSSI A CARNEVALE
Laboratorio didattico dedicato ai mascheroni della Fontana dell 99 cannelle – creazione maschere
ASSOCIAZIONE D-MuNDA

2 marzo ore 15.30
SALA POLIVALENTE MOVIMENTO CELESTINIANO
FESTA DI CARNEVALE
FRATERNA TAU ONLUS – MOVIMENTO CELESTINIANO

2 marzo ore 18.00
RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE
PAGANINI IN SWING
ISA – ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE

3 marzo ore 10.00
PIAZZA DUOMO
IL CARNEVALE IN PIAZZA – V EDIZIONE
MAMME PER L’AQUILA

3 marzo dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
PIAZZA DUOMO
UNICEF – BAMBINI UNITI PER I BAMBINI
Laboratorio didattico creazione maschere, animazione e pesca di solidarietà con premi
COMITATO UNICEF – L’AQUILA

5 marzo ore 15.30
MURATA GIGOTTI – COPPITO (AQ)
CARNEVALE A MURATA GIGOTTI
Sfilata di maschere per le vie del paese, festa con giochi e balli, premiazione maschera più bella.
PROLOCO DI COPPITO

5 marzo ore 17.00
MuNDA – MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO
CARNEVALE TRADIZIONALE ABRUZZESE
ASSOCIAZIONE CULTURALE PANTA REI

5 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30
PALESTRA SCUOLA MEDIA “DANTE ALIGHIERI” – COLLE SAPONE
LE MASCHERE SULLE ROTELLE
Coreografie sulle rotelle, storie e narrazioni, esibizione di gruppi spettacolo in maschera provenienti da tutto l’Abruzzo e regioni limitrofe
CENTRO POLISPORTIVO GIOVANILE AQUILANO