Esercito, Cuneo – L’Aquila in bicicletta per il decennale del sisma

5 marzo 2019 | 18:14
Share0
Esercito, Cuneo – L’Aquila in bicicletta per il decennale del sisma

Assomilitari in bicicletta per il decennale del sisma. L’esercito e la solidarietà: raccolta fondi per Neonatologia e una mostra fotografica con gli studenti aquilani. I dettagli

La “I Bike Endurance” è un evento organizzato da Assomilitari, Associazione Nazionale Graduati e Volontari delle Forze Armate e Corpi Armati d’Italia, con il patrocinio delle Regioni, dei Comuni e il supporto dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Esercito.

Partirà dalla città di Cuneo, dove ha sede l’Associazione, passando anche da Roma ed Amatrice. Alla partenza ci sarà un Team di appartenenti ai Comparti Difesa e Sicurezza, svariate associazioni ciclistiche e cittadini appassionati di ciclismo, tutti uniti per un unico scopo: la vicinanza ai paesi colpiti dal sisma.

L’arrivo il 6 aprile è previsto in pieno centro storico dell’Aquila in occasione del decennale del terremoto nei pressi della mostra fotografica benefica “Lavori in Corso”.

La mostra dei fotografi Daniele Di Benedetto e Graziano Iacoboni vedrà la partecipazione anche degli alunni della Mazzini Patini: a loro il compito di ritrarre i luoghi già fotografati dai due nel 2014, a cinque anni di distanza.

Un segno tangibile del tempo che passa in una città in cui il prima e il post sisma restano marchi indelebili della vita di ognuno.

Contestualmente a tale evento sportivo, verrà organizzata una raccolta fondi a favore del reparto di neonatologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila in modo da poter contribuire all’acquisto di un apparecchiatura utile ai nuovi nati.

Il percorso in 8 tappe, sarà così suddiviso:

Partenza il 30 marzo 2019: Cuneo – Genova: 156 km;

31 marzo 2019: Genova – La Spezia: 116 km;

1 aprile 2019: La Spezia – Pisa: 72 km;

2 aprile 2019: Pisa – Grosseto: 157 km;

3 aprile 2019: Grosseto – Viterbo: 144 km;

4 aprile 2019: Viterbo – Roma: 91 km;

5 aprile 2019: Roma – Amatrice: 139 km;

6 aprile 2019: Amatrice -L’Aquila: 57 km.

I partecipanti possono scegliere di partecipare anche a singole tappe e in molti hanno già fatto richiesta di aderire a questa iniziativa. Ad ogni tappa chiunque può accodarsi e raggiungere insieme la città aquilana

Per avere informazioni ed aderire all’iniziativa di Assomilitari, si può scrivere a ufficiostampabikeendurance@assomilitari.it