Gli amministratori locali in visita a Bruxelles

Visita al Parlamento Europeo e all’eurodeputato Aldo Patriciello da parte di una rappresentanza di amministratori locali e piccoli imprenditori della provincia. La delegazione, formata da molti sindaci, era guidata dal consigliere Luca Rocci del Comune dell’Aquila.
La delegazione era guidata dal consigliere Luca Rocci del Comune dell’Aquila ed era composta dal Vicesindaco Antonio Di Bartolomeo del Comune di San Demetrio, i Sindaci dei Comuni di Carapelle Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Ofena nonché il consigliere comunale Mancini del Comune di Montereale.

Lo scopo della visita è creare un ponte diretto con l’Europa e iniziare a sfruttare la parte positiva, come detto in conferenza da Patriciello, dei tanti bandi che vengono messi a a disposizione giornalmente per lo sviluppo dei nostri territori.
Fondi e progetti che possono essere attinti sia in forma indiretta tramite la Regione Abruzzo sia direttamente da Comuni e imprese.
«Abbiamo anche chiesto al deputato di incidere sulla modifica dei bandi che il più delle volte prevedono una compartecipazione difficile da reperire per i piccoli comuni e di andare a incidere anche sul fatto che non è possibile presentare progetti esecutivi senza la certezza del risultato.» ha dichiarato Antonio Di Bartolomeo.
«Nessun Comune può accollarsi tale onere e quindi sarebbe necessario agire e rispondere con progetti preliminari senza essere penalizzati nei punteggi necessari al raggiungimento dell’obiettivo. Massima la disponibilità offertaci dall’eurodeputato Patriciello che invita tutti gli amministratori e le imprese a rispondere a questi bandi. Ad oggi solo una piccola percentuale di fondi messi a disposizione dall’Europa vengono intercettati dalle regioni come l’Abruzzo.»
Tra le mete della delegazione anche la sede della Regione Abruzzo a Bruxelles dove gli amministratori hanno avuto modo di prendere contatti diretti con i funzionari impegnati giornalmente in terra belga.