Tanti auguri a Simona Iannini, l’ambasciatrice del tombolo aquilano

Simona Iannini festeggia infatti oggi i suoi primi 50 anni di cui 33 dedicati all’insegnamento ed alla realizzazione del tombolo aquilano.
Simona Iannini festeggia infatti oggi i suoi primi 50 anni di cui 33 dedicati all’insegnamento ed alla realizzazione del tombolo aquilano.
Simona Iannini inizia a lavorare il merletto a tombolo aquilano da adolescente e sebbene sia laureata in scienze politiche, decide che il suo hobby sarebbe stato il suo lavoro.
Dal 1994 partecipa a mostre sia in Italia che all’estero.
Dal 1995 insegna, nella sua città e fuori, e ha elaborato un metodo innovativo, veloce e divertente che sfrutta schemi e il codice colori (linguaggio internazionale del merletto che lei ha adeguato al tombolo aquilano).
Nel 1995 collabora alla stesura del libro ’Il tombolo aquilano’ ed.dell’Oleandro.
Dal 1996 gestisce e organizza un laboratorio a L’Aquila in via De Navelli 13.
Nel 2005 è socio fondatore dell’Associazione Culturale “La Bottega delle Api Operose” con cui organizza corsi, mostre, eventi e studi di pezzi museali con loro riproduzione.
Lo studio del merletto aquilano e non , e del ricamo, sono in continuo approfondimento.
Nel 2005 a Guardiagrele un suo gioiello rientra fra le opere segnalate e prende la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica e nel 2006 a Como, sempre un gioiello, è tra le opere premiate.
I gioielli e l’insegnamento sono ciò che preferisce, creatività nel primo, studio e diffusione nel secondo.
Il merletto deve essere studiato nella sua natura, ma essere evoluto nelle sue applicazioni, solo in questo modo si riesce a tramandare.
È una passione, una sana droga, un allenamento per il cervello, uno sfogo alla creatività, un’opportunità di divertirsi lavorando.
Tanti cari auguri dalla redazione de Il Capoluogo.