Pizzoli, gravi atti vandalici ai danni della Stazione Tellus

Gravi atti di vandalismo ai danni della Stazione Tellus del sismologo Leonardo Nicolì. Si sta lavorando per ripristinare immediatamente la stazione utilizzando gli strumenti di riserva a disposizione.
«Dopo aver aperto la cavità e rubato tutti gli strumenti contenuti i vandali hanno distrutto la scrivania e diversi mobili nonché tutte le finestre e i rispettivi vetri.» si apprende dallo stesso Nicolì.
«Stiamo lavorando per ripristinare immediatamente la stazione utilizzando gli strumenti di riserva a nostra disposizione.»
La stazione di Pizzoli fa parte del Tellus Project il quale, grazie all’utilizzo dei Sismometri, ha fatto nascere una Rete Sismometrica ad alta capacità.
L’alto numero di stazioni e l’estrema vicinanza degli strumenti permette un approfondimento sulla microsismicità locale, oltre che ricavare dati estremamente corretti relativi alla giusta localizzazione ipocentrale, anche di terremoti con magnitudo prossima allo zero.
È inoltre determinante identificare i meccanismi focali degli eventi sismici, allo scopo di studiare in modo più ampio i dati riscontrabili come precursori dei terremoti.