Cronaca

Incontro con la canzone napoletana, successo per Giorgio Cavalli a Preturo

Nella serata di sabato 27 scorso Giorgio Cavalli ha incantato il pubblico accorso presso la Sala Polifunzionale del Centro Sociale Anziani di Preturo.

Nella serata di sabato 27 scorso Giorgio Cavalli ha incantato il pubblico accorso presso la Sala Polifunzionale del Centro Sociale Anziani di Preturo.

Il tema, piuttosto accattivante, “Incontro culturale con la canzone napoletana”, ha richiamato un gran numero di ammiratori e di appassionati della canzone partenopea del territorio e dei Comuni circostanti. È stata una bella e suggestiva immersione nella storia della canzone che ha fatto conoscere Napoli in Italia e nel Mondo.

È stato un incontro ben articolato e pieno di riferimenti culturali sia per la stesura delle poesie, sia per la composizione musicale delle varie canzoni.

Ne sono state citate tante delle più importanti e note nel mondo, con una capillare spiegazione dei motivi che hanno l’ispiratore l’estensore della canzone, il confronto e l’esame critico con gli amici musicisti, poeti e editori. Con professionalità di riguardo i fratelli Dino e Fausto Paglia hanno saputo inserire degli spezzoni
filmati, relativi alle interpretazioni delle canzoni da parte dei cantanti più noti nel mondo, compreso tenori di valenza mondiale, come Caruso, Di Stefano e Pavarotti.

Veramente eccellente la prestazione dei due giovani narratori, Barbara Bologna e Giuseppe Tomei, che hanno saputo
leggere con modulazione e tonalità adeguate tutte le notizie redatte da Giorgio Cavalli. Una serata interessante nel corso della quale il pubblico ha ripercorso con i ricordi periodi di vita caratterizzati dall’estro degli scrittori, poeti, giornalisti e musicisti napoletani, tra i quali figurano anche nostri conterranei, come D’Annunzio, Tosti, Scarfoglio e Croce.

Al termine della serata il Centro Sociale Anziani ha offerto ai Soci e ai simpatizzanti una gustosa cena, alla quale hanno preso parte oltre cento persone.

leggi anche
NAPOLI CANZONE
Eventi
Monticchio, Giorgio Cavalli e l’incontro con la canzone napoletana