Tesori aquilani

L’Aquila, conquistano la città i palazzi storici riaperti dal Fai

Grande successo per l'iniziativa del Fai che ha consentito, ieri, di aprire alla città tre splendidi palazzi restaurati dopo il sisma del 2009.

L’Aquila – Grande successo per l’iniziativa del Fai (Fondo Ambiente Italiano) che ha consentito, ieri, di aprire alla città tre splendidi palazzi restaurati dopo il sisma del 2009.

Tante le persone – aquilani e turisti – che in questa fredda domenica di maggio hanno voluto apprezzare la bellezza di questi palazzi riconsegnati alla città.

centro storico palazzi riaperti fai

fotografie Cesare Ianni e pagina Facebook Jamo L’Aquila

Con le visite guidate del Fai è stato possibile ammirare Palazzo Napoleone e Palazzo Bruni-Riga, siti in Piazza Palazzo adiacenti al Palazzo Margherita: progettazione a cura dello Studio Tecnico Associato Paoloni-Scoccia-Laurini, impresa esecutrice UNIREST srl che si è avvalsa della collaborazione della ditta Berta Giacomantonio Restauro e Conservazione per il restauro delle volte dipinte.

Visitabile anche Palazzo Visconti, in viale Nicolò Persichetti, 1: progettazione Studio Tecnico Associato Paoloni- Scoccia- Laurini, impresa esecutrice UNIREST sr che si è avvalsa della collaborazione della ditta Praxis snc per il restauro dei dipinti su volta e della ditta Alba srl con la consulenza di Antonio Cassio (mosaicista) per il recupero dei pavimenti in battuto veneziano.

leggi anche
maxxi cena gala per palazzo ardinghelli
Utili
L’Aquila, grazie al FAI palazzi aperti in centro storico: Napoleone, Bruni-Riga e Visconti
Grancia dei celestini
Tre valli e alto sangro
Finalmente a Sulmona il gruppo FAI, presentazione nella Grancia dei Celestini
«Bosco Sant'Antonio di Pescocostanzo a rischio»
Fondo ambiente italiano
Giornate FAI d’autunno, tutte le bellezze da visitare nell’aquilano