Piazza Duomo colorata dalla scritta vivente di 650 bambini

1 giugno 2019 | 15:46
Share0
Piazza Duomo colorata dalla scritta vivente di 650 bambini

Piazza Duomo si è colorata e riempita di bimbi per un messaggio chiaro: è stata infatti realizzata con l’aiuto di tutti la scritta:”Tutti per uno, una ludoteca per tutti”.

“Coloriamo la piazza!” è l’evento che ha riunito 650 bambini in centro storico a L’Aquila.

Piazza Duomo si è colorata e riempita di bimbi per un messaggio chiaro: è stata infatti realizzata con l’aiuto di tutti la scritta:”Tutti per uno, una ludoteca per tutti”.

Quello di oggi, 1 giugno, è stato l’evento conclusivo dei primi sei mesi del progetto “Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”.

In questi sei mesi sono state realizzate più di 150 “incursioni”, lezioni spettacolo e dimostrative di varie discipline tenute a sorpresa.

coloriamo la piazza

L’obiettivo finale di “Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi” sarà proprio l’apertura di una ludoteca pubblica nel centro storico della città.

Una scritta vivente, a mo’ di flash mob dei più piccoli.

La scritta è stata immortalata in una suggestiva foto ripresa da Alessandro Santilli.

Solo posti in piedi è animato da nove associazioni – Brucaliffo (associazione capofila); Bibliobus, Koinonia; Nati nelle Note; Atelier Kontempo’raneo; FabLab L’Aquila; MuBAQ – Museo dei Bambini L’Aquila; Uisp Comitato provinciale L’Aquila; Esprit Film – e ha tra i propri partner istituzionali il Comune e l’Università dell’Aquila.

“Dopo le incursioni, gli open day e i laboratori” ha dettoCecilia Cruciani, presidente di Brucaliffo, l’associazione capofila del progetto “oggi abbiamo aperto un’altra porta sulla città. Abbiamo visto genitori, insegnanti e bambini colorare insieme Piazza Duomo, non era mai accaduta prima una cosa del genere. L’obiettivo di SpinP è proprio quello di riportare le famiglie in centro storico. Il Comune ci ha messo a disposizione uno stabile per aprire la ludoteca, che sarà un bene comune”. 

“Il rapporto con i bambini e le bambine di questa città è sempre commovente e emozionante” ha commentato il sindaco Pierluigi Biondi “Tutto quello che facciamo lo facciamo per loro, è a loro che perché dobbiamo riconsegnare una città più bella, sicura, accogliente, che dia dell opportunità e che consenta di lavorare, fomarsi, studaire. Vorrei fare un plauso allo straordinario mondo associativo di questa città che si mette sempre a disposizione per la realizzazione di progetti come questo, che colorano la città e ravvivano il cuore”.