L’Aquila, protocollo d’intesa con l’Agenzia Spaziale Europea

Protocollo d’intesa tra l’Agenzia Spaziale Europea, Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e Univaq. Incontro a Palazzo Camponeschi.
È previsto per venerdì 28 giugno alle 12 l’incontro nella Sala Riunioni del Rettorato a Palazzo Camponeschi, organizzato per presentare il Protocollo di intesa che l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha siglato con l’Università degli Studi dell’Aquila, la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila nell’ambito della promozione dei servizi basati sull’utilizzo di asset satellitari, osservazione della terra e comunicazioni satellitari integrati con le reti 5G.
L’incontro costituirà l’occasione per illustrare tutte le azioni che dal Protocollo d’intesa potranno scaturire per il contesto della Città dell’Aquila ben predisposto a recepire innovazione tecnologica e sviluppo di nuovi servizi nel quadro del processo di ricostruzione e di rilancio post-sisma.
All’incontro interverranno: Paola Inverardi, Rettrice Università degli Studi dell’Aquila, Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo, Pierluigi Biondi Sindaco Città dell’Aquila, Magali Vaissière, Direttrice delle Telecomunicazioni e Applicazioni Integrate dell’Agenzia Spaziale Europea, Giorgio Saccoccia Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Rita Rinaldo Capo Progetti Applicazioni Istituzionali ESA e Luca Monti Responsabile 5G & IoT Wind Tre.