Tanti auguri a Elisa per la sua laurea!

Elisa Giammarico ha discusso la tesi di laurea su Edward Lear che nell’800 viaggiò molto alla scoperta dell’Abruzzo interno.
Elisa Grammatico ha raggiunto l’ambito traguardo e si è laureata con 110 e lode in Lingue e Mediazione culturale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane.
Ha discusso una tesi dal titolo, “Edward Lear in Abruzzo: tourism, art and nature”, il relatore era la Professoressa Serena Guarracino.
Edward Lear (1812-1888) è stato un pittore, scrittore, illustratore inglese che nel 1843 visitò l’Abruzzo con particolare attenzione alla provincia dell’Aquila.
“E di notte com’era calmo e lucente il lago, simile a una striscia d’argento, sotto le finestre del palazzo, alla luce della luna piena, mentre il vecchio castello gettava lunghe ombre sul paese addormentato”, Edward Lear su Celano e il lago Fucino.
Viaggiò attorno L’Aquila senza entrarvi, passando attorno a Cittaducale (al tempo in Abruzzo), e poi presso la Valle del Liri al confine con la Marsica. È stato anche a Rivisondoli ed Alfedena, di cui ricorderà l’inverno molto rigido.
A Elisa tanti auguri di un roseo futuro da parte della redazione del Capoluogo.it.