Neri Marcorè a Peltuinum omaggia Fabrizio De Andrè

Neri Marcorè sarà a Peltuinum per la rassegna Meraviglie a portata di mano con un concerto omaggio a De Andrè a 20 anni dalla scomparsa del cantautore.
Il sito archeologico di Peltuinum, antica città vestina fondata tra il I e il II secolo a.C., sarà la scenografia di un doppio appuntamento della rassegna estiva itinerante.
Attesissimo il concerto del 4 agosto organizzato da Paesaggi Sonori, “Come una specie di sorriso – omaggio a De Andrè”.
La poesia delle canzoni di Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa, a 10 anni dal sisma che ha colpito la città dell’Aquila, da riascoltare dal vivo interpretate da artisti di grande spessore umano e professionale come Neri Marcorè, i Gnu Quartet, Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, Domenico Mariorenzi e Simone Talone, che omaggiano uno dei più grandi poeti del cantautorato italiano in un luogo fortemente identitario d’Abruzzo come l’antica città di Peltuinum a Prata D’Ansidonia (L’Aquila).
Il concerto godrà di una scenografia molto suggestiva, al tramonto tra le mura del sito archeologico senza troppe sovrastrutture a limitare la percezione visiva del paesaggio, il pubblico sarà seduto sul prato a poca distanza con gli artisti e, per un numero limitato di persone, sarà possibile partecipare ad un trekking con gli accompagnatori di media montagna e le guide ambientali escursionistiche del gruppo Il Bosso lungo il facile sentiero della conca aquilana che, dal centro storico di Prata D’Ansidonia, ripercorre una porzione del Regio Tratturo su cui nei secoli milioni di pecore e migliaia di uomini e pastori hanno vissuto e condiviso vicende ed esperienze, per arrivare fino alle antiche mura della città di Peltuinum dove sedersi sul prato e godere del concerto al tramonto.
I biglietti sono disponibili in prevendita online sul circuito Ciaotickets, oppure presso il Bar Capitello dell’Aquila, la Tabaccheria Lolli di San Demetrio Ne’ Vestini e il bar Santo Stefano a San Pio delle Camere.
È possibile partecipare al solo concerto oppure sia al trekking che al concerto.
Neri Marcorè sarà ospite d’eccezione anche in occasione della serata del 3 agosto curata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.
Un evento, quello di sabato alle ore 21, dedicato al cinema con un talk con Marcorè e una proiezione serale del film Gli amici del Bar Margherita, film simbolo del terremoto nella città dell’Aquila poiché è stata l’ultima proiezione effettuata prima del devastante terremoto e il suo manifesto è rimasto affisso per diversi anni dopo il sisma, piegato e contorto, quasi a simulare una città piegata su se stessa.
Proprio da questa singolare coincidenza, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila vuole rendere omaggio non solo ad un grande artista come Marcorè ma idealmente abbracciare un ricordo all’insegna della cultura che deve però essere un motivo di rilancio e di rinnovato entusiasmo per un intero comprensorio.
L’iniziativa è organizzata da Paesaggi Sonori, Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e Comune Prata D’Ansidonia e rientra nel cartellone “Meraviglie a portata di mano” il programma di concerti, spettacoli, escursioni e degustazioni che animeranno il territorio della piana di Navelli durante l’estate. “Meraviglie a portata di mano” è un progetto finanziato con i fondi Restart e vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere.