MADONNA DELLA NEVE |
Copertina
/
Eventi
/
L'Aquila
/

Tornimparte, festa a Barano per la Madonna della Neve

2 agosto 2019 | 07:40
Share0
Tornimparte, festa a Barano per la Madonna della Neve

Torna anche quest’anno la festa a Barano di Tornimparte per la Madonna della Neve. Il 5 agosto concerto di Orietta Berti.

La festa è stata organizzata anche questa volta dal Comitato, giornata clou il  5 agosto.

In una zona del paese chiamata “Chemascittu” alcune famiglie del paese doneranno come da consuetudine una moneta ai passanti.

Dopo la Santa Messa ci sarà la processione solenne per le vie del paese con la Madonna e lo spettacolo pirotecnico.

Anche quest’anno ci sarà l’asta delle tovaglie mentre in serata è prevista l’esibizione di Orietta Berti.

La Madonna della Neve è legata al titolo di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma, ritenuto il più antico santuario mariano dell’Occidente.

Si festeggia il 5 di agosto perchè alcune testimonianze nel 1500 un nobile patrizio che non riusciva ad avere figli decise con la moglie di offrire i propri bene alla Madonna per ricevere la grazia.

La leggenda racconta quindi che Madonna apprezzò il loro desiderio e apparve in sogno proprio la notte tra il 4 e il 5 di agosto dicendo ai giovani sposi che avrebbe fatto la grazia se avessero fatto erigere una chiesa a suo nome proprio sul Colle Esquilino.

I due raccontarono il sogno a Papa Liberio che proprio quella notte aveva sognato la stesa cosa; i tre si recarono sul posto indicato che fu trovato coperto di neve in piena estate.

Il pontefice allora tracciò il perimetro per la costruzione della nuova chiesa a spese dei nobili coniugi seguendo il passaggio della neve e sempre secondo quanto raccontato, i due riuscirono anche ad avere il tanto desiderato bambino.