Alpini, migliaia di penne nere nel cuore dell’Aquila




Migliaia di penne nere in centro storico a L’Aquila per la sfilata conclusiva del IV Raduno Alpini “Ricordando il Battaglione L’Aquila”
Tre giorni di emozioni, ringraziamenti e ricordi in una edizione che ha visto il decennale del sisma protagonista di molti momenti.




Migliaia gli alpini in città in questi giorni e che si sono visti sfilare lungo il percorso : partenza alle 10 da Viale Gran Sasso per poi percorrere Via Castello, Via Zara, Via San Bernardino, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Federico II, Via Rendina, Via Iacobucci, Viale di Collemaggio, Piazzale di Collemaggio.
Prima della partenza, l’omaggio a Luca Polsinelli, l’alpino del 9′ Reggimento vittima in Afghanistan di un attentato terroristico nel 2006 insieme al capitano Manuel Fiorito, e lo schieramento a Piazza Battaglione Alpini.




Applausi lungo il percorso, fino all’arrivo a Collemaggio.


















Il Raduno ha avuto grande successo con migliaia di aderenti da tutta Italia negli anni scorsi. La quarta edizione, iniziata venerdì scorso, è stata dedicata al decennale del terremoto del 2009: convegni ed eventi organizzati per dare un giusto ringraziamentoed esprimere profonda gratitudine delle comunità del cratere sismico verso i Volontari alpini della Protezione Civile A.N.A., le Forze Armate e le Associazioni collegate alla Protezione Civile Nazionale che negli anni del sisma hanno garantito soccorso e assistenza alle popolazioni colpite.
Il Raduno degli Alpini all’Aquila si tiene dal 2016, seguendo il lascito della grande Adunata Nazionale del 2015: fra coloro che sfileranno, i tanti Volontari di Protezione Civile insieme agli Alpini in congedo, raggruppati questi ultimi nelle contraddistinte compagnie di appartenenza nelle quali hanno prestato servizio nel Battaglione Alpini L’Aquila.