Viale della Croce Rossa, via le barriere architettoniche

Dopo i nuovi limiti, realizzazione di una rampa e nuovi attraversamenti pedonali. Gli interventi sulla strada.
Questi gli interventi che saranno condotti lungo viale della Croce Rossa, dove, dalla fine della scorsa settimana, sono in corso i lavori per l’allestimento della segnaletica con i limiti di velocità a 30 chilometri orari all’altezza dei due distributori di carburante e di nuovi attraversamenti pedonali.
Lo rende noto l’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti, che ieri mattina, con il supporto dei tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo congiunto sulla strada in questione con Massimo Prosperococco, del coordinamento delle associazioni dei disabili.
“L’incontro – ha commentato Mannetti – è stato un importante momento di confronto con le reali problematiche derivanti dalle barriere. All’esito del sopralluogo – ha proseguito l’assessore – si è convenuto di spostare alcuni segnali e di realizzare una rampa in prossimità di pubblici esercizi. Si tratta comunque di una soluzione parziale, visto che è necessario un intervento complessivo per l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche. Per questa ragione sarà effettuata una segnalazione al disability manager poiché occorre un’azione a 360 gradi per la risoluzione definitiva del problema”.
L’assessore Mannetti ha rivolto un ringraziamento a Massimo Prosperococco “per la disponibilità dimostrata nel trovare delle soluzioni condivise. Ci preme sottolineare – ha concluso – che è un nostro preciso impegno prestare il massimo ascolto alle esigenze dei cittadini e trasformare le critiche costruttive in atti concreti e mirati. Continueremo a lavorare con l’obiettivo di ricostruire una città inclusiva e accessibile a tutti”.
I limiti di velocità e la razionalizzazione degli attraversamenti pedonali fanno parte di un programma denominato “Zona 30”, approvato dalla Giunta comunale e che, prima di viale della Croce Rossa, ha interessato via Vicentini e viale Panella (all’altezza della Questura).
I prossimi interventi riguarderanno viale Corrado IV, via della Polveriera (in corrispondenza della scuola De Amicis) e via Ficara (in prossimità delle scuole).