Coro San Bernardino, successo nei concerti in provincia di Frosinone

Strepitoso ed inatteso successo ha ottenuto in terra ciociara l’insieme vocale formato da due gruppi, che da quasi un anno collaborano in stretta simbiosi.
Strepitoso ed inatteso successo ha ottenuto in terra ciociara l’insieme vocale formato da due gruppi, che da quasi un anno collaborano in stretta simbiosi.
Si tratta del Coro San Bernardino di L’Aquila, diretto dal M° Antonio Gabriele Pasquarelli, operante nell’omonima chiesa in Piazza d’Armi, che insieme al CORO ARTIS MUSICÆ ACADEMÎA di Sora (FR) diretto dal M° Fabio Gemmiti, sono stati protagonisti di due eventi nella provincia di Frosinone.
In particolare a Sora, sabato sera 5 ottobre, nella centralissima chiesa trecentesca di San Francesco, per l’evento Laudato si’, si è avuto un omaggio di polifonia corale al Poverello di Assisi, Patrono d’Italia.
Domenica 13 ottobre alle 19:00, presso la chiesa dell’Abbazia di Casamari, nella straordinaria cornice gotico-cistercense del XIII secolo, è stata invece presentata l’offerta corale EXULTATE DEO in occasione del 425° anniversario della morte del più grande compositore della Chiesa Cattolica, Giovanni Pierluigi da Palestrina (1594***2019).
I brani sono stati eseguiti “a cappella”, ovvero senza sostegno di strumenti musicali e quindi con il solo apporto sonoro della voce umana.
Molto impegnativi i canti eseguiti a 4, 5 e 6 voci di autori quali G.P.da Palestrina, T.L.de Victoria, C.Monteverdi, G.O.Pitoni, A.Lotti, W.A.Mozart nonché un brano di Autore Ignoto del XV secolo.
Vivissimi gli apprezzamenti da parte della comunità monastica e del pubblico presente.