Infinito futuro, la nuova stagione del Teatro Stabile d’Abruzzo

Infinito futuro è il cartellone della nuova stagione del Teatro Stabila d’Abruzzo. Un nome evocativo e di buon auspicio per una città come L’Aquila ancora alle prese con la ricostruzione post sisma.
Infinito futuro arriva dopo la prima esperienza all’Aquila per Simone Cristicchi con “Fiori tra l’asfalto” con il quale ha debuttato in città come direttore artistico dell’ente teatrale.
Gli spettacoli del cartellone Infinito Futuro, andranno in scena al Ridotto, in attesa della restituzione, probabilmente entro un paio d’anni del Teatro Comunale, ancora alle prese con i lavori della ricostruzione post sisma.
La presentazione del cartellone questa mattina, nella sede del Tsa, nel cuore storico della città.
Oltre al direttore artistico Simone Cristicchi, erano presenti, il presidente del Tsa, Annalisa De Simone, del senatore leader di Idea, Gaetano Quagliarello, del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dell’onorevole Stefania Pezzopane.
“Entrambi i cartelloni – ha spiegato Cristicchi ai microfoni del Capoluogo.it – sono frutto del mio gusto personale, un biglietto da visita per gli aquilani, con la speranza di riuscire a lasciare un messaggio positivo e di rinascita”.
“Il teatro serve ad attraversare le frontiere – è stato il commento di Annalisa De Simone – e tramite il teatro, soprattutto qui all’Aquila è importante creare delle sinergie con tutte le altre realtà che fanno cultura”.
Il presidente Annalisa De Simone ha posto inoltre l’accento, “sulla necessità che ha il Teatro Pubblico di trovare fondi attraverso nuove strategie, sia rivolgendosi ai finanziamenti europei sia promuovendo l’intervento di nuovi mecenati tra aziende ed imprenditori privati, citando la possibilità di utilizzo dell’Art Bonus ed evidenziando lo sforzo produttivo del TSA che quest’anno produce ben sette spettacoli dei 10 in cartellone”.
Importante è stato il plauso del sindaco Pierluigi Biondi, “per la capacità innovativa della direzione artistica di Simone Cristicchi che ha portato lo Stabile abruzzese a esplorare nuovi linguaggi e a collaborare con tante realtà di produzione teatrale di ricerca”.
“Penso che in questa città sia in corso una ricostruzione materiale ma che altrettanto importante sia quella immateriale che passa attraverso la mentalità e che ha bisogno assolutamente di iniziative culturali come il teatro per prosperare”, ha aggiunto il senatore Quagliarello.
“Stiamo gestendo un progetto che immagina L’Aquila dopo la ricostruzione e che coinvolgerà le maggiori intelligenze del Paese. Quello che mi ha colpito è che tutti, a ciascun livello, abbiano evidenziato l’importanza di coltivare la vocazione di questo territorio come foriero di conoscenze utilizzando la cultura a 360 gradi attraverso musica, teatro, l’Università, tutto quello che serve perchè questa società riesca a emanciparsi da un evento terribile come il terremoto del 6 aprile che l’ha così profondamente colpita”.
“Il mio amore per il teatro affonda le radici nell’adolescenza – è il commento dell’onorevole Pezzopane – qui ho vissuto un’esperienza umana bellissima come presidente e ancora mi emoziona anche solo pensarci. Una nuova organizzazione è sempre un fatto positivo, così come ritengo essere importante pensare a questa città come a una culla per eventi culturali di ampio respiro”.
Questo il programma della stagione teatrale:
giovedì 28 novembre ore 21,00 Turno A
venerdì 29 novembre ore 17,30 Turno B
HAPPY NEXT
di Simone Cristicchi e Francesco Niccolini
regia Roberto Aldorasi
con Simone Cristicchi
e con Ariele Vincenti e Cristina Piedimonte
una Produzione TSA-CTB-Arca Azzurra
martedì 10 dicembre ore 21,00 Turno A
mercoledì 11 dicembre ore 17,30 Turno B
A CHRISTMAS CAROL, il musical
di Alan Menken
regia e coreografie Fabrizio Angelini
direzione musicale Gabriele de Guglielmo
con Roberto Ciufoli
una Produzione TSA-Compagnia dell’Alba
mercoledì 18 dicembre ore 21,00 Turno A
giovedì 19 dicembre ore 17,30 Turno B
FALSTAFF E IL SUO SERVO
di Nicola Fano e Antonio Calenda
da William Shakespeare
regia di Antonio Calenda
con Franco Branciaroli, Massimo De Francovich, Valentina Violo, Valentina D’Andrea, Alessio Esposito,
Matteo Baronchelli
una Produzione TSA-CTB-T. de gli Incamminati
giovedì 9 gennaio ore 21,00 Turno A
venerdì 10 gennaio ore 17,30 Turno B
CAPRO’
di Vincenzo Mambella
regia Edoardo Oliva
con Edoardo Oliva
una Produzione TSA-Teatroimmediato
giovedì 30 gennaio ore 21,00 Turno A
venerdì 31 gennaio ore 17,30 Turno B
IL ROMPIBALLE
di Francis Veber
regia PistoiaTriestino
con Paolo Triestino, Nicola Pistoia,
Antonio Conte, Loredana Piedimonte,
Matteo Montaperto, Alessio Sardelli
una Produzione ArtistiAssociati
giovedì 6 febbraio ore 21,00 Turno A
venerdì 7 febbraio ore 17,30 Turno B
BLUMEN
di Helmut Langestoss
regia Maria Assunta Calvisi
con Miana Merisi e Luigi Tontoranelli
una Produzione L’Effimero Meraviglioso-Sardegna Teatro
giovedì 27 febbraio ore 21,00 Turno A
venerdì 28 febbraio ore 17,30 Turno B
LA CLASSE
di Vincenzo Manna
regia Giuseppe Marini
con Claudio Casadio, Andrea Paolotti
Brenno Placido, Edoardo Frullini,
Valentina Carli, Haroun Fall,
Cecilia D’Amico, Giulia Paoletti
una Produzione Società per Attori -Accademia Perduta Romagna Teatri-Goldenart
giovedì 19 marzo ore 21,00 Turno A
venerdì 20 marzo ore 17,30 Turno B
FONTAMARA
da Ignazio Silone
adattamento di Francesco Niccolini
regia Antonio Silvagni
con Angie Cabrera, Stefania Evandro,
Alberto Santucci, Rita Scognamiglio,
Giacomo Vallozza
una Produzione TSA-Lanciavicchio
giovedì 2 aprile ore 21,00 Turno A
venerdì 3 aprile ore 17,30 Turno B
LA STELLA DI CASA
di Danilo De Santis e Brunilde Gambaro
regia di Danilo De Santis
con Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Francesca Milani,
Nadia Rinaldi, Pietro Scornavacchi
una Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo
giovedì 23 aprile ore 21,00 Turno A
venerdì 24 aprile ore 17,30 Turno B
HAMLET
da William Shakespeare
regia Alessandro Angelini
con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio
una Produzione TSA-Fattore K-Stefano Francioni P
L’intervista al presidente del Tsa, Annalisa De Simone e al direttore artistico, Simone Cristicchi: