Si è spento il professor Carlo Umberto Casciani

30 ottobre 2019 | 15:15
Share0
Si è spento il professor Carlo Umberto Casciani

Aquilano, d’origine di Castelnuovo, il professor Casciani ha dato lustro alla nostra città, essendo stato un pioniere insieme al professor Stefanini e al professor Cortesini, tra i primi chirurghi in Italia ad effettuare il trapianto di reni.

Nei primi anni Ottanta ha fondato il primo laboratorio di ricerca biomedica del CNR a L’Aquila, creando opportunità per giovani ricercatori e studenti e arricchendo il valore scientifico del territorio a cui è stato fortemente legato. Il personale dell’Istuto IFT CNR esprime con gratitudine e stima profondo cordoglio.

Le esequie religiose si terranno presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio venerdì 1 novembre alle ore 15.

«Il professor Casciani – ha commentato il sindaco Pierluigi Biondi – è stato un vero e proprio pioniere della sanità italiana, oltre che abruzzese e aquilana. Insieme ad altri medici straordinari, come Giorgio Splendiani o Paride Stefanini, ha rivoluzionato le cure nefrodialitiche ed è anche grazie ai suoi insegnamenti, la sua passione e dedizione per il lavoro che l’ospedale San Salvatore dell’Aquila oggi può contare su un’eccellenza assoluta come il Centro regionale per i trapianti. Con i professori Antonio Famulari ed Ettore Martini è stato, infatti, tra i promotori dell’attività di trapianto presso il nosocomio del capoluogo d’Abruzzo, tutt’oggi uno dei fiori all’occhiello della sanità regionale. A titolo personale, oltre che della municipalità e della comunità aquilana, giungano ai famigliari le più sentite e sincere condoglianze».