Forze Armate, 9° Alpini in festa tra gli studenti d’Abruzzo



Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, Caserme Aperte in città. Mostre, prove pratiche ed esercitazioni con gli Alpini del 9° Reggimento.
Per la giornata celebrativa Caserme aperte in Abruzzo e a L’Aquila, oltre alla Pasquali-Campomizzi, sede del 9° Reggimento Alpini, dalle ore 9 del mattino fino alle 17 di oggi, sarà possibile visitare il Comando provinciale dei Carabinieri dell’Aquila e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.


Forze Armate, la giornata alla Pasquali
Alle 9 del mattino la solenne cerimonia dell’alzabandiera, alla quale hanno partecipato: il Prefetto, Giuseppe Linardi, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e le autorità civili e militari, insieme agli Alpini del Nono Reggimento e al personale in servizio al Comando Militare Esercito “Abruzzo”.
A seguire la lettura del messaggio del Ministro della Difesa e l’Inaugurazione della mostra statica di mezzi e materiali delle Truppe Alpine.


L’inizio solenne di una giornata dedicata al ricordo dei Caduti in guerra e alla celebrazione delle Forze Armate, tra storia e percorsi tematici appositamente creati per trasportare chiunque deciderà di visitare la Caserma Pasquali ed entrare nella realtà degli Alpini a 360°.


Il video racconto del Capoluogo – con le immagini delle prove di operatività direttamente dalla Torre dell’Arrampicata – con le interviste al Colonnello Paolo Sandri, Comandante del 9° Reggimento Alpini dell’Aquila, Francesco Maria Sabatini, Comandante del Battaglio Vicenza e al Tenente Colonnello Massimiliano Careddu.

Esposizioni, esercitazioni, prove di operatività, momenti solenni. Ricco il programma del 4 novembre, in cui si rinnova l’incontro tra forze armate e giovani generazioni.