Scuola Torrione, Libriamoci: piccoli giornalisti crescono

Mattinata speciale per gli studenti della scuola Torrione. Nell’ambito del progetto Libriamoci una lezione d’eccezione sul giornalismo.
Un incontro per parlare di cultura, di giornalismo e di linguaggi della comunicazione, quello di oggi, sotto la guida di Roberta Galeotti e Fulgo Graziosi, rispettivamente Direttore responsabile e Vice direttore del Capoluogo.


L’appuntamento rientra nell’ambito del più ampio progetto Libriamoci, un programma formativo-culturale che ha l’obiettivo di far conoscere i libri ai giovani studenti. Diffondere la cultura del libro e della lettura, attraverso docenti d’eccezione, tra letture e lezioni particolari.
Nell’incontro di oggi i bambini hanno potuto immergersi nella realtà del giornalismo: partendo dalla storia delle prime stampe, con gli esempi della Gazzetta di L’Aquila, arrivando al giornalismo di oggi, 2.0. Teoria e pratica, con la scrittura di frasi e pensieri su singoli foglietti. Inoltre agli studenti della scuola Torrione, diretta da Agata Nonnati, sono state regalate tante magliette bianche dello CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, di cui Fulgo Graziosi è stato recentemente nominato direttore.




Oltre alle maglie materiale audiovisivo (dvd e filmati vari) sono stati regalati alla scuola, con interviste su tematiche artistiche, culturali e ambientali, realizzate dalla redazione del Capoluogo. Materiale sistemato nella biblioteca della scuola.
Cultura, storia, creatività, esercitazioni e divertimento: una mattinata ricca e partecipata quella vissuta tra le pareti della scuola primaria Torrione, con la preziosa collaborazione delle maestre Patrizia Volpe, Raffaella Scirri, Luigi De Carolis, Carla Farrauto e Antonietta Pacifico.


