Terremoto Albania, squadra di esperti da L’Aquila a Tirana

9 dicembre 2019 | 11:24
Share0
Terremoto Albania, squadra di esperti da L’Aquila a Tirana

Terremoto Albania, una squadra di esperti è in partenza da L’Aquila direzione Tirana.

Dall’Università dell’Aquila partirà oggi stesso una squadra del laboratorio di Geologia, composta dal professor Antonio Moretti, dal professor Gianluca Ferrini e dal professor Elio Ursini.

Gli esperti andranno a portare la propria competenza ed esperienza, dopo il sisma dell’Aquila del 2009, all’Università di Tirana, la capitale dell’Albania, alle prese con il complesso e delicato post-sisma. Cinque giorni di permanenza in cui sarà, inoltre, raccolto anche materiale documentario – prevalentemente fotografico – per analizzare e studiare in particolare i danni subiti dalla zona dell’epicentro, un piccolo centro nelle vicinanze di Durazzo, sulla costa settentrionale dell’Albania.

Terremoto Albania, i lavori della squadra in partenza da L’Aquila

Focus sulla reazione degli edifici agli eventi sismici. Ecco perché sarà importante partire subito e procedere alla fase documentaria, per evitare che le macerie e lo stato degli edifici danneggiati possa essere stravolto dalle attività in corso nei centri maggiormente colpiti dalle scosse.

La squadra alloggerà o alla Foresteria di Tirana, convenzionata con l’Università, o nel campo operativo della Protezione Civile di Durazzo. Domenica il ritorno a L’Aquila.