L’Aquila, Ztl in centro: parte il primo weekend di sperimentazione

Ztl, primo weekend di sperimentazione per la zona a traffico limitato in centro. I dettagli.
L’iniziativa ha l’obiettivo di agevolare il passeggio e lo shopping durante il periodo delle festività natalizie. Domani la prova: se i risultati saranno positivi sarà Ztl anche il prossimo fine settimana.
La sperimentazione della Zona a Traffico Limitato, in orario diurno, riguarda una parte del centro storico. Una decisione, quella della Ztl, presa di comune accordo tra l’Assessorato alla Mobilità del Comune dell’Aquila e le associazioni di categoria.
Ztl in centro, come funziona
La Ztl sarà attiva da domani, sabato 14 dicembre, dalle 9 fino alle 20. Come riportato dal Centro, si aggancerà all’isola pedonale serale, in vigore fino a mezzanotte.
L’area che sarà a traffico limitato è compresa tra Corso Federico II – dall’incrocio con via Cesare Battisti – Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele, fino ai Quattro Cantoni.
Sarà vietato parcheggiare nella Zona a Traffico Limitato. La circolazione è consentita, senza possibilità di sosta, soltanto ai residenti e ai mezzi autorizzati.
Il Comune ha anche annunciato l’attivazione di una navetta elettrica, dalle 9 alle 22,30, che collegherà il megaparcheggio di Collemaggio al centro. La Ztl sarà attiva solo nei giorni di sabato e domenica, per favorire l’accesso al centro nei giorni in cui si prevede maggiore affluenza, lasciando al contempo libero il corso.