Molina Aterno, la magia del presepe vivente della Valle Subequana

30 dicembre 2019 | 10:59
Share0
Molina Aterno, la magia del presepe vivente della Valle Subequana
Molina Aterno, la magia del presepe vivente della Valle Subequana
Molina Aterno, la magia del presepe vivente della Valle Subequana

Si è tenuto per la prima volta a Molina Aterno il presepe vivente della Valle Subequana, tra i suggestivi vicoli e le case in pietra del centro storico

Tra i suggestivi vicoli e le case in pietra del centro storico di Molina Aterno, è tornata la magia di un tempo che fu. Attorno alla natività, con il piccolo Gesù interpretato da Stefano – molinese doc – si sono snodate le scene di vita caratteristiche di un presepe vivente.

presepe molinapresepe molina

Asini, pastori, giovani e anziani si sono avvicendati nelle diverse postazioni allestite nel centro del paese, tra viuzze e abitazioni, per dare vita alla raffigurazione della Natività nella Valle Subequana, con gli antichi mestieri ed  i loro caratteristici arnesi –

presepe molinapresepe molinapresepe molina

Da “ju falegname” alla “case de nonne Fiurinda”, da “ju mmastare” a “la candine”, passando per “ju scarpare” tra un bicchiere di vino e il fuoco acceso per scaldarsi nella gelida serata molinese, si è tornati indietro nel tempo, rivivendo la cultura contadina che, all’ombra del Sirente, ancora è il fulcro della vita di tanti paesi.

presepe molinapresepe molinapresepe molinapresepe molinapresepe molina

Per la prima volta a Molina Aterno, dicevamo: ma il presepe vivente nella Valle Subequana si svolge da oltre dieci anni. Prima a Castelvecchio Subequo e poi, da un’idea di Danilo Marinopiccoli e Enrico Acconcia, è iniziato ad essere itinerante per valorizzare l’intera Valle Subequana. Svoltosi negli anni scorsi a Castelvecchio Subequo, Secinaro e Gagliano Aterno, quest’anno a dare un contributo decisivo per l’ottima riuscita dell’evento sono stati i componenti della Pro loco di Molina Aterno e del centro sociale “La Chiusa”, insieme ai ragazzi del Servizio Civile. Ad allietare la serata la Corale “Padre Mario”.