Azienda impegnata nella ricostruzione nel mirino dell’Antimafia

19 gennaio 2020 | 08:31
Share0
Azienda impegnata nella ricostruzione nel mirino dell’Antimafia

Infiltrazioni mafiose in azienda, amministrazione giudiziaria per una società che si è occupata si ricostruzione post terremoto in Abruzzo.

Si tratta della Edil Cns srl di Trani, ditta che si occupa del rifacimento di edifici e che è stata impegnata nei lavori per la ricostruzione post terremoto in Abruzzo.

La Edil Cns srl è stata sottoposta ad ‘Amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende‘ su disposizione della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari. La società era già stata sottoposta ad interdittiva antimafia dalla Prefettura dell’Aquila il 6 marzo 2019.

Il patrimonio aziendale sottoposto ad amministrazione giudiziaria è di circa un milione.

Le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Dda di Bari, avrebbero consentito di riscontrare parentele e frequentazioni da parte degli organi sociali con elementi di spicco del clan Conte di Bitonto, ovvero Mario D’Elia, pluripregiudicato. Quest’ultimo è stato arrestato nel giugno 2018 per associazione mafiosa assieme ad altri 103 indagati appartenenti ai clan mafiosi Mercante, Diomede e Capriati.

L’inchiesta “ha ritenuto concreto il rischio di infiltrazioni mafiose nella ditta Edil Cns srl ed ha ravvisato nella medesima – spiegano i carabinieri in una nota – un pericoloso veicolo di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto socio economico legale“.