Calcio femminile, l’Unione Aquilana batte l’Avezzano

Calcio femminile, L’Unione Aquilana batte l’Avezzano senza brillare. La cronaca della partita.
Derby nella settima giornata di campionato, con la vittoria dell’Unione Aquilana che pur senza brillare porta a casa i tre punti e mantiene il secondo posto in classifica. Partita equilibrata, corretta in campo e sugli spalti, arbitrata in modo impeccabile dal Sig. Cianca.
Il mister rossoblu deve rinunciare al difensore Moscone che in fase di riscaldamento risente un dolore al polpaccio e schiera Della Fornace al centro della difesa; quest’ultima risulterà la migliore in campo. Primi venti minuti senza sussulti, la partita si gioca prevalentemente a centrocampo. Il primo sussulto arriva dalle aquilane che con Perilli sfiorano il palo; poco dopo ci prova Ciocca, ma anche il suo tiro lampisce la traversa. Al 29° pericoloso l’Avezzano con Nuccetelli che in area si libera bene, ma il suo tiro è debole e centrale. Ancora l’Aquilana sugli scudi al 33°: malinteso tra portiere marsicano e un difensore e ne approfitta capitan Berardi che recupera palla, ma si allarga troppo e il suo tiro termina alto. Buona occasione all 44° per l’Avezzano che con Valente si porta al tiro, fuori di poco. Termina cosi il primo tempo a reti bianche.
Inizia il secondo tempo e la squadra aquilana cambia marcia, costringe la squadra marsicana nella propria metà campo, al 51° ci prova Ciocca che si libera bene ma il suo tiro ancora fuori; al 57° la svolta della partita: Napolitani recupera la palla su un rilancio della difesa marsicana, supera in slalom due avversarie e appena entrata in area con un colpo da biliardo piazza la palla all’angolino; nulla può fare il portiere: è il vantaggio rossoblu. L’Avezzano accusa il colpo, ma al 33° ha l’occasione per pareggiare su uno svarione difensivo aquilano; Nuccetelli si invola verso la porta, tentenna nel tirare subito e così dà tempo per il recupero a Berardi, che però commette fallo e viene ammonita; sulla punizione brava il portiere aquilano a non farsi sorprendere. La squadra aquilana amministra senza affanni il risultato e dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine con la vittoria delle rossoblu.
Le due squadre si ritroveranno di fronte il 2 febbraio per la gara di Coppa Italia.
“Credo che il risultato sia giusto, – ha commentato mister Di Marco a fine partita – abbiamo creato molto e realizato poco; la squadra mi è piaciuta molto nel secondo tempo, per come ha gestito il vantaggio; andiamo per la nostra strada consapevoli di essere una buona squadra, fisicamente siamo al top, le ragazze si allenano bene e sono sicuro che andando avanti miglioremo anche in fase di realizzazione”.
Unione Aquilana: Brancadoro – Aloisi – Santarelli V (70° Di Persio)- Della Fornace – Ludovici – Santarelli M. – Perilli – Berardi – Ciocca – Napolitani – Fani'(39° Ceselli). A disposizione: Ventresca – Retta – Casilio – Moscone .