La sentenza

Autovelox Bussi, prima multa annullata

Accolto il primo ricorso, il Giudice di Pace annulla la multa dell'autovelox di Bussi a un automobilista della provincia di Pescara.

Il Giudice di Pace dà ragione a un automobilista e annulla la multa dell’autovelox di Bussi.

È di un automobilista pescarese il “primato” per quanto riguarda i ricorsi contro le multe rilevate con il famigerato autovelox di Bussi. La sentenza del Giudice di Pace è stata pubblicata lo scorso 24 gennaio e sostanzialmente accoglie il ricorso dell’automobilista, rappresentato dall’avvocato Remo Giovannetti, che ha eccepito la mancata visibilità della postazione di controllo e la mancata omologazione dell’autovelox. Il Giudice di Pace ha accolto la prima eccezione, annullando il verbale della Polizia municipale e condannando il Comune di Bussi al pagamento delle spese di giudizio, mentre la seconda eccezione è stata ritenuta tecnicamente assorbita, per cui il Giudice non si è pronunciato.

Autovelox e omologazione, la battaglia prosegue.

Al di là dell’aspetto della mancata visibilità dell’autovelox di Bussi, saranno importanti anche i successivi pronunciamenti circa la contestata mancata omologazione. In questo caso la questione è stata “superata” dall’accoglimento del ricorso per mancata visibilità, ma l’eccezione relativa all’omologazione viene riproposta in numerosi ricorsi e potrebbe riguardare la stessa legittimità dell’istallazione, al di là dei verbali annullati.

Il problema nasce dal fatto che sul verbale di contestazione delle multe si fa riferimento a “omologazione MIT n. 4708 del 1 agosto 2016”, ma il citato provvedimento recita testualmente: “È approvato il sistema denominato Velocar Red&Speed EVO-R […]”. Si tratterebbe, quindi, di una semplice approvazione dirigenziale, anche perché per quanto riguarda l’omologazione il Ministero competente è quello dello Sviluppo economico e non quello dei Trasporti. Non si tratta, evidentemente, di una questione di lana caprina: la differenza tra approvazione e omologazione è sostanziale e determina l’annullamento delle multe, come dimostra una recente sentenza del Giudice di Pace di Alessandria, che con provvedimento 64 del 2019 ha chiarito aspetti fondamentali, anche per il caso di Bussi. Nella fattispecie, infatti, “il ricorrente eccepiva la mancata omologazione della apparecchiatura, in quanto l’apparecchiatura sarebbe stata sottoposta a mera approvazione adottadata con determinazione dirigenziale dal MIT anziché dal MISE”, proprio come si evince dai verbali di Bussi, dove è citato un provvedimento simile. D’altra parte, l’amministrazione aveva replicato che non vi sarebbe differenza in tal senso, considerata anche la terminologia legislativa che userebbe indifferentemente le due espressioni (omologazione e approvazione). Il Giudice di Pace, però, ha dato ragione al ricorrente, rilevando la netta distinzione tra le due procedure. Dal combinato disposto degli articoli del Codice della Strada, quindi, il Giudice di Pace ha stabilito la necessità dell’omologazione (oltre l’autorizzazione), senza la quale l’autovelox sarebbe “illegittimo in quanto inidoneo a conferire certezza ai rilevamenti”.

Insomma, al di là della prima “vittoria” registrata sul famigerato autovelox di Bussi, adesso ci sarà da verificare la legittimità dell’apparecchiatura utilizzata a Bussi. Se dovesse venire accolta anche questa eccezione, infatti, il futuro dell’autovelox di Bussi si farebbe piuttosto incerto.

leggi anche
bussi autovelox
Il caso
Autovelox Bussi, il sindaco di Navelli Paolo Federico: “Servono soluzioni eque”
bussi autovelox
Cronaca
Autovelox killer Bussi, svolta nei ricorsi
bussi autovelox
Attualita'
Autovelox Bussi, dopo le multe una pioggia di ricorsi
Lagatta sindaco bussi
La polemica
Autovelox Bussi, Lagatta: Otto morti su quel tratto di strada
autovelox bussi
Il caso
Autovelox Bussi, ecco l’eccezione che può far annullare le multe
bussi autovelox
Cronaca
Autovelox Bussi, 11 multe in un mese
bussi autovelox
Autovelox bussi
Autovelox Bussi, dubbi sulla collocazione
autovelox bussi
Attualita'
Autovelox Bussi, avvio ricorsi per la pioggia di multe
autovelox
Attualita'
Autovelox Bussi, per 6 mila aquilani multe in arrivo
autovelox
Attualita'
Autovelox Bussi: pioggia di multe ma tempi sbagliati
autovelox
Autovelox
Autovelox Bussi, rivolta contro pioggia di multe
autovelox bussi
Utili
Bussi, spunta autovelox bidirezionale
autovelox bussi
I dubbi dei cittadini
Autovelox fantasma e controlli, serve chiarezza
bussi autovelox
Il caso
Autovelox Bussi, vertice in Prefettura
bussi autovelox
Cronaca
Autovelox Bussi, tante multe da annullare
bussi autovelox
Attualita'
Il Covid non ferma l’incubo multe dell’autovelox di Bussi
autovelox bussi
La proposta
Autovelox Bussi, una risoluzione per rimuoverlo
bussi autovelox
Cronaca
Autovelox Bussi non era omologato: ricorsi accolti
bussi autovelox
Cronaca
L’autovelox killer di Bussi non era visibile: multe annullate
autovelox
Cronaca
Autovelox killer Manoppello: una nuova minaccia per gli automobilisti