Paolo Romano saluta Il Passo Possibile e aderisce a Italia Viva

Italia Viva a L’Aquila: Paolo Romano e Maria Ciampaglione coordinatori territoriali. A breve la presentazione del nuovo gruppo in Consiglio comunale.
Italia Viva sbarca ufficialmente a L’Aquila, a seguito della prima Assemblea nazionale che si è tenuta nei giorni scorsi a Roma. I deputato abruzzese di Italia Viva, Camillo D’Alessandro, ha infatti nominato due coordinatori per ogni provincia, donna-uomo, secondo l’innovazione voluta da Matteo Renzi. Per L’Aquila, i coordinatori territoriali sono Paolo Romano e Maria Ciampaglione.
“Avevo anticipato importanti novità, – ha sottolineato D’Alessandro – e dopo quattro mesi di lavoro, Italia Viva in Abruzzo è presente nelle quattro province in quasi tutte le Città e comuni, nei prossimi giorni presenteremo il Gruppo consigliare comunale a L’Aquila. Ora inizia il lavoro capillare comune per comune dove saranno protagonisti gli amministratori comunali ed i comitati. Per le imminenti elezioni a Chieti ed Avezzano non abbiamo ancora deciso e di certo non ci faremo utilizzare a macchia di leopardo a secondo delle circostanze territoriali. La vicenda di Teramo, in tal senso, non aiuta. Io lavoro a costruire il campo largo, alternativo a Lega e 5Stelle. Ora si tratta di insediare in Abruzzo la coalizione del buon governo. Presenteremo squadra e progetti venerdì in conferenza stampa, ma sono molto orgoglioso dei profili che avviano il cammino, derivanti dal mondo delle professioni e dagli Enti Locali”.
Italia Viva, i coordinatori.
A Pescara, Alessandra Renzetti, nata nel 1983, vive a Spoltore. Laureata in filosofia e storia delle dottrine politiche, è giornalista direttrice della testata Abruzzo.Life, e svolge la professione di ufficio stampa in occasione di eventi per aziende. Appassionata di politica internazionale, la sua formazione si è concentra in particolare sulla questione mediorientale. Carmine Ciofani, nato nel 1955, è avvocato esperto in diritto sanitario sotto il profilo penale, civile e del lavoro amministrativo e disciplinare. Fondatore e Presidente dell’associazione culturale “Numerozero” dal 2004. Già assessore comunale di Pescara e segretario regionale dei Democratici dell’Asinello.
A L’Aquila, Maria Ciampaglione, nata nel 1983. Vive a Cansano, laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali e specializzata in Carriere e funzioni internazionali, ha all’attivo anche un master in Media relation e comunicazione digitale. Attualmente lavora come responsabile comunicazione per una agenzia di agenzia di comunicazione. Paolo Romano, nato nel 1986 a L’Aquila,sposato, laureato in Scienze Politiche, ricopre attualmente le cariche di consigliere comunale e provinciale della sua città. Legato al mondo dell’associazionismo.
A Teramo, Maria Cristina Marroni, nata nel 1975, sposata e madre di due figli. Laureata in lettere classiche, è insegnante di ruolo in materie umanistiche in un liceo scientifico a Teramo. Consigliere comunale dal 2014, Vicesindaco e assessore all’istruzione, Rapporti con l’università e agli altri enti di formazione, Pari Opportunità, dal 2018 a quest’anno. Vincenzo di Marco, nato nel 1971, sposato, ha due figli. A 18 anni ha iniziato a fare attività politica nelle fila del Partito Comunista Italiano. È stato dirigente provinciale del PDS, DS e PD. Ha fondato un’associazione e una cooperativa che opera nel terzo settore producendo progetti e servizi sul sociale. È stato assessore comunale ed è ora Sindaco di Castellalto. Nel 2014 è diventato consigliere provinciale e presidente dell’Unione dei Comuni del Vomano per un anno.
A Chieti, Marika Bolognese, nata a Vasto nel 1976 e residente in San Salvo, sposata e madre di una bambina. Avvocato e Mediatore. Consigliere comunale di San Salvo dal 2017 e componente comitato direttivo ANCI Abruzzo, nonché Vice Presidente dell’ associazione culturale “Gung”. Luciano Marinucci, nato nel 1959, laureato in Sociologia, è dipendente della Asl. Sindaco di San Giovanni Tetatino al secondo mandato e consigliere provinciale. In precedenza ha svolto incarichi di assessore e consigliere comunale nello stesso comune.