Ricostruzione

Ponte Belvedere, parola ai cittadini

Ponte Belvedere, nuovo incontro con Comune e Urban Center. Si deciderà se procedere alla demolizione e ricostruzione. Parola ai residenti

Ponte Belvedere, sul tavolo le soluzioni possibili e l’ascolto della città chiamata a scegliere il futuro per la grande incompiuta.

Dopo l’incontro del 10 febbraio, oggi lunedì 17 febbraio un nuovo confronto promosso dal Comune dell’Aquila e dall’Urban Center, alle 17,30 a Palazzo Fibbioni. 4 le possibilità prospettate al momento per il Ponte Belvedere: la prima, il più classico dei “com’era dov’era”; la seconda, demolizione totale senza ricostruzione; la terza, sostituzione della sola campata centrale; la quarta, un nuovo ponte.

Troppo presto, al momento, per parlare di tempistiche, ma due sono i dati certi. Il primo è che la città sarà in primo piano nella scelta. Il secondo è che si tratta di una struttura vecchia. Auspicabile sembra essere, quindi, una riqualificazione che dia un nuovo volto all’intera zona.

In ballo ci sono già due progetti, in caso di demolizione e ricostruzione: uno a firma Unirest, l’altro Volkwin Marg.

Il primo passo, tuttavia, sarà scegliere una soluzione definitiva. Come spiegato dal vice sindaco Raffaele Daniele alla nostra redazione.

«Innanzitutto bisogna capire come gestire l’emergenza. Partire dalla volontà dei cittadini e verificare se è, effettivamente, quella di demolire la struttura. Ponte Belvedere è vecchio, ha più di 60 anni. È probabile che se si deciderà di intervenire sulla struttura esistente per ripristinarne la sicurezza, tra qualche anno saremo costretti ad effettuare nuovi interventi».

Stabilita la natura dell’intervento da adottare, quindi, si programmerà il piano dei lavori. «Se si opterà per la riparazione si dovrà decidere come intervenire – precisa Raffaele Daniele – se, invece, si sceglierà la demolizione e ricostruzione del ponte, verrà in primis espletato il bando di gara per la demolizione e si continuerà, poi, con gli incontri per decidere assieme ai residenti come ricostruirlo».

Difficile stabilire, allora, tempi precisi. Il vice sindaco, tuttavia, precisa: «Se piaceranno i progetti portati avanti dall’amministrazione i tempi non saranno lunghi. I progetti, infatti sono già pronti e sono, ovviamente, passibili di modifiche». Per la demolizione ci sono i fondi in cassa, inoltre «io stesso, come avvocato, mi metterò a disposizione dei nostri tecnici per trovare tutte le scuciture utili a snellire le procedure».

Sul piatto due progetti: «quello scaturito da una manifestazione di interesse pubblica e un secondo progetto frutto di una donazione e del dialogo tra l’amministrazione e la professoressa Semeraro, attraverso l’iniziativa “Nove Artisti per la ricostruzione”. Su queste basi noi cerchieremmo di dare tutte le risposte possibili ai cittadini. Risposte che interesseranno in primo luogo i residenti di zona: per chi vorrà andare via vedremo di trovare una situazione confortevole, perché non è giusto che si viva in condizioni precarie a livello di igiene e benessere quotidiano. Chi vorrà restare, ovviamente, non sarà cacciato. Ci saranno soluzioni alternative per tutti».

leggi anche
Ricostruzione
Ponte Belvedere, una grande A per la Porta Ovest della città
Ricostruzione
Ponte Belvedere, la soluzione in un post-it
Cronaca
Ponte Belvedere, i residenti vogliono andare via
L'aquila
Ponte Belvedere, un archistar dalla Germania per il nuovo progetto
L'aquila
Ponte Belvedere, avviati lavori di idrodemolizione
L'aquila
Ponte Belvedere, reti di protezione per evitare danni
L'aquila
Calcinacci dal Ponte Belvedere, De Santis: “Accelerare la ricostruzione”
Cronaca
L’Aquila, calcinacci si staccano dal Ponte Belvedere
Colpo di scena
Ponte Belvedere, la grande incompiuta
Comune dell'aquila
Ponte Belvedere, sicurezza e futuro
Terremoto e ricostruzione
Ponte Belvedere, la magia della grande L’A
Terremoto e ricostruzione
Ponte Belvedere, dai post it nasce il confronto
L'aquila
Ponte Belvedere, i grandi progetti non convincono la II Commissione
Il progetto dalla germania
Ponte Belvedere, il dono di Marg: una porta urbana nel segno del ricordo
Terremoto e ricostruzione
Ponte Belvedere, il focus dell’architetto Lino Di Gioacchino
Terremoto e ricostruzione
Ponte Belvedere, l’ipotesi del nuovo nome
Attualita'
L’Aquila, volontari all’opera per ripulire Ponte Belvedere
L'aquila
Ponte Belvedere, prossimi incontri su palazzina e aree adiacenti
Ricostruzione incompiuta
Ponte Belvedere, Fausto Fracassi: “Troppo complicato adeguarlo”
L'aquila
Ponte Belvedere, iniziate le procedure per l’abbattimento del civico 29
Ricostruzione e incompiute
L’Aquila, il Ponte Belvedere c’è