Sanita'

Coronavirus Abruzzo, linee guida e numeri utili

Coronavirus, la Regione Abruzzo è pronta a gestire un'eventuale emergenza sanitaria. Biondi in costante contatto con DG Asl Testa.

Pur non essendoci al momento alcuna evidenza di circolazione locale del virus, la Regione Abruzzo è pronta a gestire un’eventuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus Covid 19.

Il punto della situazione è stato fatto nel corso di una riunione al Dipartimento regionale della Sanità, convocata dall’assessore alla Salute Nicoletta Verì e a cui hanno partecipato il dirigente del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute Stefania Melena, il dirigente della Protezione civile regionale Silvio Liberatore, il direttore del Dipartimento Governo del Territorio Pierpaolo Pescara, i delegati delle aziende sanitarie regionali e delle prefetture.

Coronavirus, Biondi in constante contatto con il DG Testa

Anche nella città di L’Aquila la situazione è sotto stretti controllo, ‘Sono in costante contatto – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – con il direttore generale della Asl, Roberto Testa,  il quale mi ha riferito che tutte le strutture sono operative e che il personale è preparato, secondo le direttive del ministero della salute’.

Coronavirus, individuate le strutture

Alla luce di quanto sta accadendo in queste ore in Lombardia e in altre aree del Nord Italia, durante l’incontro del Dipartimento Regionale della Sanità si è provveduto a una prima ricognizione di strutture presenti sul territorio da destinare – in caso di necessità – a ospitare soggetti da tenere in quarantena (non quindi con contagio conclamato) che non possano essere posti in isolamento domiciliare fiduciario (come turisti, sportivi o lavoratori in trasferta).

La quarantena di 14 giorni con sorveglianza attiva, così come stabilito dall’ordinanza del Ministro Roberto Speranza, è obbligatoria per coloro che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid 19.

Coloro che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in aree della Cina interessate dall’epidemia, dovranno comunicarlo al Dipartimento di prevenzione della propria Asl di residenza, che ne disporrà l’isolamento domiciliare fiduciario.

Resta confermato il sistema di presa in carico e trattamento di eventuali casi sospetti o conclamati, per i quali sono a disposizione 81 posti letti nei reparti di malattie infettive delle 4 Asl regionali.

I pazienti saranno gestiti secondo quanto previsto dai protocolli ministeriali, sulla base delle procedure già adottate dallo scorso 23 gennaio.

È stato rinnovato l’invito a non recarsi nei pronti soccorso degli ospedali, ma di rivolgersi al proprio medico di famiglia che farà una prima valutazione del caso e solo eventualmente avvierà le procedure per il ricovero ospedaliero.

Per evitare, infatti, il propagarsi del contagio è fondamentale che il paziente non si rechi da solo (quindi senza alcuna precauzione) nelle sale di attesa e di triage dei pronti soccorso.

Per ogni informazione è a disposizione degli utenti il numero unico nazionale 1500, ma ogni Asl per far fronte al prevedibile aumento di richieste di notizie da parte degli utenti, ha messo a disposizione (oltre ai recapiti delle guardie mediche) anche i seguenti numeri: Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila 118; Asl Lanciano-Vasto-Chieti 800/860146; Asl Pescara 333/6162872 e 118; Asl Teramo 800/090147.

Saranno infine disposti controlli sanitari su tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto d’Abruzzo, che verranno eseguiti dalla Protezione civile e dal personale sanitario del 118.

Di seguito il pdf con i 10 comportamenti da seguire, con testi rielaborati dalla Task Force Comunicazione ISS su fonti di: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Coronavirus, 10 comportamenti da seguire

leggi anche
coronavirus
Sanita'
Coronavirus: 3 casi in Lombardia, grave 38enne
angela corpolongo
Marsica
Coronavirus, la dottoressa marsicana Corpolongo sulla nave del contagio
Lorenzo coronavirus
L'isolamento
Coronavirus, ultimi test e poi fine della quarantena per Lorenzo
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, in Abruzzo 10 persone sotto sorveglianza
task force coronavirus
L'emergenza
Coronavirus, due aquilani nella task force del Ministero
coronavirus
L'epidemia
Coronavirus Abruzzo, 4 persone in sorveglianza: 2 a L’Aquila
coronavirus supermercati
Coronavirus
Coronavirus a Singapore, il racconto di un aquilano
febbre termometro
Sanita'
Sospetto Coronavirus in Abruzzo, era solo influenza
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, un altro caso sospetto in Abruzzo
coronavirus
L'epidemia
Coronavirus, partono i controlli all’Aeroporto d’Abruzzo
OSPEDALE
Cronaca
Coronavirus, dimesso il bimbo ricoverato al San Salvatore
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, negativo il test sulla 17enne di Vasto
Sanita'
Coronavirus, nessun caso in Abruzzo: si segue il protocollo
coronavirus
Sanita'
Allerta Coronavirus, Abruzzo mette paletti ad attività universitaria
vaccino coronavirus
Salute
Coronavirus, c’è anche Sanofi nella sperimentazione del vaccino
giuramento allievi marescialli
Coronavirus
Scuola Gdf L’Aquila, prolungata licenza per allievi al Nord
coronavirus
Utili
Coronavirus, numeri utili e informazioni in Abruzzo
scuole chiuse
Covid 19
Coronavirus, le scuole chiuse in Abruzzo
carcere
Regione abruzzo
Coronavirus, il Garante Detenuti: “Quarantena per i nuovi ingressi in carcere”