Semaforo rosso per il t-red

T-red, nuova multa annullata per la doppia striscia d’arresto

Nuova bocciatura per il Comune di Avezzano sul T-Red. Ancora una multa archiviata dalla Prefettura: "la doppia striscia d'arresto ingannava gli automobilisti"

T-red nuova bocciatura, questa volta dalla Prefettura. Il semaforo delle polemiche torna a far parlare di sé: ancora una multa annullata, a causa della doppia striscia d’arresto.

Il vice prefetto Giovanni Todini ha disposto nuove archiviazioni sulle sanzioni conseguenti all’attraversamento dell’incrocio semaforico, tra via XX Settembre e via dei Fiori, regolato dal T-red per alcuni mesi del 2019.

Il dirigente ha spiegato che: “La violazione non è sufficientemente provata, in quanto esiste una doppia segnaletica orizzontale di arresto. Una, la più marcata, dista 11,65 metri dal palo semaforico, l’altra, quella originaria, è più vicina all’impianto semaforico e, pu se sbiadita, è ancora visibile e in grado di trarre in inganno l’utente della strada che attraversa l’incrocio in direzione Celano”, come riportato dal Centro.

Una segnaletica che contrasta, quindi, con il codice della strada. “I segnali orizzontali, quando non sono più rispondenti allo scopo per il quale sono stati eseguiti, devono essere rimossi o verniciati con tecniche idonee, per evitare la confusione con nuovi segnali. Le multe, in totale, sono state circa 13mila: poi il Comune, dopo le numerose proteste, aveva spento l’impianto.

Proprio la non corretta cancellazione della linea d’arresto originaria ha creato confusione circa la corretta posizione d’arresto dei veicoli, quindi diversi sono i verbali già annullato.

«Spero che il Commissario prefettizio, Mauro Passerotti, sulla scorta del parere della prefettura, che è entrata nel merito – ha dichiarato l’avvocato Cristian Carpineta, ex consigliere comunale all’opposizione – ora chiuda il cerchio con l’annullamento in autotutela delle multe in linea con la delibera approvata dal consiglio comunale prima della caduta».

leggi anche
t-red
Avezzano
Il T-red si riaccende, torna l’incubo multe
t-red
Il caso
Avezzano, T-red: l’ex opposizione contro il comandante Montanari
t-red
Il caso
T-Red di Avezzano, il Consiglio avvia le verifiche sulle multe
t-red
Politica
Avezzano, T-red: Responsabilità Civica sta con l’opposizione
t-red
Avezzano
T-red, De Angelis precisa: «Ridotta emergenza sicurezza stradale»
t-red
Avezzano
Stop al T-red su via XX Settembre: sarà spento a mezzanotte
avezzano consiglio
Politica
Avezzano, bocciato il Bilancio: amministrazione De Angelis ai titoli di coda
consiglio avezzano
Politica
Avezzano, Consiglio decisivo per l’amministrazione De Angelis
t-red
Attualita'
Avezzano, torna il T-Red
t-red
Cronaca
T-red e doppia striscia, vittoria in appello per il Comune di Avezzano: automobilista condannato